Pizza alla Norma con melanzane e ricotta salata, una ricetta siciliana per una pizza deliziosa! Oggi vi spiegherò come realizzare e quali ingredienti usare per preparare una gustosissima pizza alla Norma, ricetta ispirata al famoso primo piatto catanese a base di salsa al pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata: la pasta alla Norma.Andiamo alla ricetta, ma non prima di aver dato un’occhiata alla ricetta della pizza Pizza focaccia Facci di vecchia e della Pizza focaccia con stracchino mortadella e pistacchio.
La pizza alla Norma è una pizza tipica siciliana o meglio ancora Catanese, semplice, ma allo stesso tempo ricca di gusto, profumi e colori, farcita con salsa di pomodoro e mozzarella che sono la base di una buona pizza, ma con aggiunta di melanzane fritte e ricotta salata.
Con questa ricetta della pizza alla Norma, potrete gustare una pizza al piatto come in pizzeria, perchè cotta sulla pietra refrattaria e vedrete che il suo gusto vi sorprenderà! Pronti a mettere le mani in pasta? Andiamo in cucina, ma prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure:
– Impasto pizza a lunga lievitazione in frigo.;
–Pizza in teglia con farina di farro facile e senza impasto;
–Pizza in teglia lievitazione veloce;
–Pizza con patate salsiccia e funghi;
–Focaccia con impasto alle patate e cipolle.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la pizza alla Norma
Per l’impasto
Per la farcitura
Strumenti
Preparazione della pizza alla Norma
Come si fa l’impasto per pizza su pietra refrattaria
Raccogliete le due farine in una ciotola, se non trovate la semola rimacinata, potete usare solo la farina 0. Unite il lievito, lo zucchero e una parte d’acqua. Mescolate, poi aggiungete olio, sale e il resto dell’acqua. Lavorate in ciotola per un paio di minuti.
Coprite con un canovaccio e lasciate riposare 10 minuti. Quindi ribalatate sulla spianatoia e lavorate fino a che l’impasto da appiccicoso comincerà a prendere consistenza. Evitate di aggiungere farina e vedrete che con un po’ di pazienza otterrete un impasto incordato. Aiutatevi con un tarocco e formate una palla, riponetela in una ciotola e posate al caldo, a lievitare fino al raddopio, magari in forno con la luce accesa.
A raddoppio avvenuto e mai prima, rivoltate l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo sgonfiandolo un po’, formate una palla e dividetela in in panetti da 250-300g.
Lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio.
Almeno mezz’ora prima d’iniziare a cuocere, accendete il forno alla temperatura massima raggiunta dal vostro elettrodomestico, posizionate la griglia con la pietra sopra appena sotto al grill e lasciate scaldare a 250°C.
Occorre che la pietra riscaldi almeno per mezz’ora prima di essere usata, non meno!
A pietra calda e panetti raddoppiati potrete iniziare.
Accendete il grill del vostro forno.
Infarinate la pala che di solito è in dotazione alla pietra, in alternativa arrangiatevi con qualcosa che possa sostituirla o acquistatela.
Disponete il panetto al centro e allargatelo con le mani, lasciandolo più spesso sui bordi.
Distribuitevi la salsa di pomodoro , meglio se fatta in casa. Senza perder tempo e prima che la salsa bagni troppo l’impasto, è il momento di far scivolare la pizza sulla pietra. Aprite il forno, tirate fuori per metà la griglia dove questa è poggiata e lasciateci scivolare sopra la pizza. Inserite nuovamente dentro e lasciate cuocere sotto al grill per 7 minuti, ma controllate la cottura, non tutti i forni sono uguali.
Tirate nuovamente fuori la pizza, condite con le melanzane fritte (leggi sotto il procedimento) e la mozzarella, poi ripassate sotto al grill per altri 5-6 minuti.
Sfornata e date una grattugiata di ricotta salata, un gioro d’olio e decoate con le foglie di basilIco. Con un panno, spolverata la farina dalla pietra, facendola cadere fuori dal forno.
Lasciate scaldare per almeno 10 minuti, prima di cuocere la pizza successiva.
Come friggere le melanzane
Pelate le melanzane, tagliatele a cubetti, raccoglietele in una ciotola, spolverate con una manciata di sale e lasciate riposare 30 minuti.
Sciacquatele, strizzatele e tamponatele con un canovaccio da cucina, quindi friggetele in abbondante semi di girasole alto oleico (l’olio di semi di girasole alto oleico è adatto a friggere, basta leggere l’etichetta e trovare la dicitura), quando risulteranno ben dorate, raccoglietele con una schiumarola e poggiatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
La pizza è pronta e va gustata subito, quella avanzata potrà andare in frigo ed essere consumata anche il giorno successivo, dopo essere stata scaldata. Naturalmente non sarà buona come appena sfornata.
Potete utilizzare lo stesso impasto anche per fare una pizza in teglia.
Note
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.