Merluzzo in padella con patate olive

Merluzzo in padella con patate olive e pomodorini: una ricetta gustosa per cucinate il merluzzo surgelato. Abbiamo già preparato il Merluzzo in umido con pomodorini o il Merluzzo surgelato in padella con pomodorini e olive, ma avete mai provato ad aggiungere anche le patate? Fidatevi, è buonissimo! Il merluzzo con patate e pomodorini e olive infatti, è un delizioso secondo piatto a base di pesce, economico, facile, gustoso e veloce, da preparare, che vi risolverà la cena con una spesa accessibile. Un piatto perfetto quando si ha poco tempo o si è acquistato il merluzzo congelato e non si sa come preparalo. Pronti adesso a correre in cucina? Andiamo, ma prima di scoprire la nostra ricetta saporita con il merluzzo surgelato, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il merluzzo in padella con patate olive

800 g filetto di merluzzo (surgelato già scongelato o fresco. )
800 g patate
200 g pomodorini
100 g olive nere (o taggiasche)
1 cipolla
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
60 ml vino bianco
q.b. prezzemolo

Strumenti

Padella
Coperchio

Preparazione

Per questa ricetta potete usare merluzzo fresco o merluzzo surgelato, naturalmente il fresco è più buono. Se usate il surgelato, lasciate scongelare il merluzzo in frigo lentamente, in alternativa utilizzate la funzione defrost del microonde, o ancora passateli un paio di minuti sotto l’acqua corrente. Il primo metodo comunque è sempre il più adeguato. Tamponate quindi il merluzzo con carta da cucina.

Come si fa il merluzzo in padella con patate olive

Pelate e sciacquate le patate e la cipolla,

tritate la cipolla e lasciatela appassire in un buon giro d’olio, all’interno di una padella capiente e dal fondo spesso. Aggiungete le patate, aggiustate di sale,

coprite la pentola con il suo coperchio e cuocete per una decina di minuti, le patate grazie al sale suderanno e si ammorbidiranno. Trascorso il tempo unite i pomodorini sciacquati e divisi in 2 o quattro parti e le olive. Mescolate, lasciate insaporire e adagiate i filetti di merluzzo al resto degli ingredienti.

Versate il vino, lasciate evaporare la parte alcolica a fiamma vivace e quando non sentirete più l’alcol, ponete il coperchio sulla pentola e cuocete 10-15 minuti a fiamma bassa, rigirando il pesc una volta e delicatamente, evitando di romperlo. A cottura ultimata e fuoco spento distribuite sul pesce un po’ di prezzemolo tritato e impiattate.

Il merluzzo in padella con patate e olive è pronto, non vi resta che portarlo in tavola e servirlo.

Conservazione e consigli

Il merluzzo in padella con patate e olive andrebbe consumato appena fatto, ma se avete bisogno di prepararlo in anticipo di qualche ora, scaldatelo aggiungendo un po’ d’acqua prima di servirlo, o passatelo qualche minuto al microonde. Il merluzzo avanzato andrà in frigo, ben chiuso in un contenitore ermetico e dovrà essere consumato entro 24h.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.