Pastina in brodo con burro e parmigiano

Pastina in brodo con burro e parmigiano. La pastina in brodo con burro e parmigiano è un piatto semplice e gustoso, che noi tutti abbiamo avuto modo di assaporare, sia da piccoli che da adulti ed è la minestrina che i miei figli amavano di più quando erano banbini. In realtà si tratta di un vero comfort food, perfetto soprattutto quando fa freddo e ideale per l’intera famiglia. Per farlo vi serviranno un buon Brodo vegetale o ancora meglio un buon brodo di carne, ma anche del dado fatto in casa potrebbe andar bene o addirittura degli ortaggi freschi come sedano, carote e cipolle, piselli, o ancora patate e zucchine, cuocere poi la pastina nel brodo e aggiungere parmigiano e burro a fine cottura. Ma andiamo in cucina, vedrete che se non avete ancora preparato la pastina con burro e parmigiano, la sua semplicità vi stupirà quanto il suo gusto! Pronti? Prepariamo insieme la minestrina di pasta al burro e parmigiano, prima di metterci ai fornelli però, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pastina in brodo con burro con burro e parmigiano

1 carota (grande)
1 costa sedano
Mezza cipolla
1.5 l acqua
300 g pastina
100 g piselli surgelati (o freschi se di stagione)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. burro
q.b. sale

Strumenti

Pentola

Preparazione

Per fare la pastina in brodo con burro e parmigiano potete procedere in tanti modi, ma il più semplice è partire da un brodo vegetale fatto con le verdure che avete in casa. Io avevo in casa sedano, carote, cipolle e pisellini surgelati, così ho utilizzato proprio questi. Invece di lessare le verdure nell’acqua per poi toglierle, ho deciso di tritarle finemente e gustarle insieme al resto degli ingredienti: un po’ di verdura fa sempre bene, non trovate?

Come si fa la pastina con burro e parmigiano

Sciacquate il sedano e la carota, quindi pelateli. Pelate anche la cipolla e poi tritate tutto al coltello, realizzando dei piccoli cubetti. Tuffateli in una pentola con dell’acqua,

aggiungete una manciata di piselli, aggiustate di sale, portate a bollore e cuocete per 15-20 minuti. Tuffate la pastina nel brodo, serviranno circa 300 ml di brodo per 100g di pastina, naturalmente in base a quanto brodo desiderate nel piatto, aumentate o diminuite la quantità di liquido.

Cuocete la pasta e una volta cotta,

aggiungete fuori fuoco e mescolando spesso, parmigiano o grana a piacimento e burro, mescolate, e ottenuta una pastina cremosa impiattate. Finite se gradite con ancora un po’ di burro.

Conservazione e consigli

Consumate la pastina appena fatta, non preparatela in anticipo. Il brodo vegetale invece, potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo per 3-4 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico, o addirittura congelarlo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.