Brodo vegetale ricetta della nonna

Brodo vegetale, la ricette della nonna per un brodo vegetale fatto in casa profumato e saporito. Il brodo vegetale, come il brodo di carne e di pesce, è una preparazione base della cucina italiana. Estremamente semplice e versatile, un buon brodo vegetale fatto in casa è l’ingrediente ideale per risotti, vellutate e non solo. Ma cosa serve per fare un buon brodo vegetale come quello della nonna? In realtà serve davvero poco, ma ciò che conta davvero è la scelta delle verdure, che devono essere fresche e di stagione. A parte quindi sedano, carote e cipolle, sono ammesse tutte le aggiunte e tutte le varianti che si desiderano, compresa la scelta delle spezie più profumate che ci possano aiutare a rendere unico e speciale il nostro brodo. Con le verdure avanzate dal brodo cosa si fa? Le verdure avanzate possono essere tagliate finemente, aggiunte nuovamente al brodo e utilizzate per cuocere un buon piatto di pastina in brodo, servito con un’abbondante manciata di formaggio appena grattugiato… Siete pronti a scoprire come fare un brodo vegetale perfetto per le vostre ricette? Andiamo in cucina, ma prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il brodo vegetale

250 g cipolle ramate (o bianche)
250 g carote
150 g sedano
150 g pomodori ramati (o quelli che avete)
2.5 l acqua
q.b. sale
pepe nero in grani

Strumenti

Pentola

Passaggi per fare il brodo vegetale fatto in casa

Come si fa il brodo vegetale fatto in casa

Per fare il brodo vegetale pelate la cipolla, adagiatela in una padella antiaderente e lasciatela brasare, senza aggiungere olio o burro per 4-5 minuti a fuoco vivace. Pelate le carote e tagliatele in pezzi grandi, dividete i pomodori in 4 parti, private la costa di sedano delle foglie e tagliatela in due o tre parti.

Raccogliete tutti gli ingredienti in una pentola capiente, aggiungete il pepe, coprite con l’acqua fredda e portate a bollore. Quindi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il tutto per circa un’ ora, a fine cottura aggiustate di sale, filtrate e mettete da parte le verdure.

Il nostro brodo vegetale è pronto per essere utilizzato.

Potete conservare il brodo vegetale, filtrato e privo delle verdure in frigorifero anche per una 7 giorni, oppure potete porzionarlo e congelarlo nelle pratiche forme per il ghiaccio, così da utilizzalo al bisogno.

Potete unire al brodo anche altre verdure come zucchine, patate, zucca, ecc… Inoltre potrete aromatizzare anche con curcuma, chiodi di carofano, scorze d’agrumi ecc…

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.