Gnocchi di spinaci senza patate

Gnocchi di spinaci senza patate, con lo stesso procedimento degli gnocchi all’acqua e farina. Facili, veloci e molto gustosi, questi gnocchi deliziosi si preparano in attimo e non servono le patate lesse da aggiungere al composto. L’altro giorno quel golosone di Ale mi ha chiesto di preparare gli gnocchi di patate , ma io non avevo le patate e avevo invece gli spinaci. Vi starete chiedendo: “che c’entrano gli spinaci”? Centrano, centrano, perché ho fatto gli gnocchi verdi di spinaci senza patate, e gli sono davvero piaciuti tantissimo, infatti risultano morbidi e deliziosi, ma soprattutto non c’è possibilità di sbagliare perché sono super facili! Non avete nemmeno gli spinaci? Allora provate gli Gnocchi di latte e farina senza patate.

Allora, siete pronti a seguirmi in cucina per scoprire insieme come fare gli gnocchi di spinci senza patate? Andiamo, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare gli gnocchi di spinanci senza patate

300 g spinaci
300 g semola rimacinata di grano duro
300 g farina 00
q.b. sale
40 g burro

Strumenti

Pentola
Frullatore
Rigagnocchi

Preparazione

Come si fanno gli gnocchi si spinaci senza patate

Per fare gli gnocchi verdi agli spinaci, portate a bollore una pentola colma d’acqua e tuffatevi gli spinaci già puliti, sciacquati e scolati. Lasciateli ammorbidire, quindi raccoglieteli con una schiumarola e metteteli nel boccale del frullatore, aggiungete tanta acqua di cottura quanto ne serve per arrivare ad un peso totale di 750g , frullate tutto.

Versate il liquido verde in una casseruola, unite le farine e ponete sul fornello a fiamma bassa. Cuocete pochi minuti mescolando di continuo con il cucchiaio di legno,

fino a che non vedrete una massa compatta che non si attacca più alla pentola, che abbia la consistenza di una pasta modellabile e che da verde più chiaro, non sia diventata verde scura. Ribaltatela sulla spianatoia, coprite con un po’ di pellicola e lasciate riposare un paio di minuti.

Quindi facendo attenzione a non scottarvi, lavoratela vigorosamente con le mani, fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Dividete l’impasto in quattro o cinque parti, infarinate la spianatoia e formate dei cordoncini spessi come un pollice, tagliateli a tocchetti lunghi 1 cm circa.

Gli gnocchi sono buoni anche così, ma per renderli perfetti, dovrete aggiungere ancora un passaggio: rigarli con un rigagnocchi o con una forchetta.

A questo punto potrete cuocere gli gnocchi subito o congelarli e una volta induriti chiuderli in una busta per alimenti cuocendoli al bisogno, immergendoli direttamente in abbondante acqua bollente.
Se volete cuocere gli gnocchi subito dopo averli preparati, il che sarebbe l’ideale, portate a bollore un pentola colma d’acqua salata e tuffateglieli dentro.

Conservazione e consigli

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.