Cardi fritti in pastella, la ricetta della nonna di un piatto economico, vegetariano, semplicissimo e delizioso. I cardi in pastella alla siciliana sono un antipasto economico e rustico molto gustoso, ma anche un contorno sfizioso, e sono uno dei piatti tipici delle festività natalizie di molte zone del sud Italia, Sicilia in primis. I cardi (Cynara cardunculus) sono piante erbacee perenni e ortaggio tipico dell’inverno, parenti stretti del carciofo, assomigliano a un grosso sedano e si caratterizzano per le loro coste bianche spinose o per quelle lisce di colore argenteo. Oggi con questo ortaggio particolare, faremo i cardi in pastella alla siciliana , ricetta tipica della tradizione, che a Palermo assume un significato particolare, divenendo un vero e proprio must della festa dell’Immacolata (8 dicembre), insieme allo Sfincione palermitano
Andiamo in cucina, scopriamo come si fanno i cardi fritti in pastella alla siciliana, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti
Ingredienti per fare i cardi fritti in pastella
Strumenti
Preparazione
Per fare i cardi in pastella alla siciliana, iniziate dalla pastella, che durante il tempo della preparazione degli ortaggi lieviterà.
Come si fanno i cardi fritti in pastella
Raccogliete la farina in una ciotola, mescolatela con l’acqua tiepida versata poco per volta e finite aggiungendo prima il lievito e solo alla fine il sale. Ottenuto un composto omogeneo senza grumi, riponete al caldo a lievitare fino al raddoppio, potrebbero volerci 60 o 90 minuti.
Mentre la pastella lievita, pulite e preparate i cardi. Iniziate eliminando le foglie più esterne e dure e tenete quelle centrali, che hanno una costa tenera e delicata. Staccate le coste dei cardi una alla volta, e con il coltello, cominciate a eliminare le spine laterali (se il cardo è giovane saranno meno morbide), poi con un coltello eliminate quanti più filamenti riuscite. Dividete ogni costa a metà e man mano che procedete mantenete i cardi già puliti in acqua fredda leggermente acidulata con succo di limone. Vi consiglio di pulire i cardi indossando i guanti, eviterete sgradevoli macchie.
Immergete i cardi puliti in acqua bollente leggermente salata e acidulata e cuocete per 5-7 minuti (un po’ di più se i cardi fossero duri e non più giovani). Una volta ammorbiditi, scolateli, raccoglieteli su un canovaccio e lasciateli asciugare all’aria o tamponateli con carta da cucina.
A pastella lievitata, immergete i cardi nella pastella un pezzo per volta e lasciate che questa aderisca bene alle verdure. Tuffate in olio caldo bollente e cuocete fino a doratura.
Raccogliete le verdure pastellate e fritte, adagiatele su carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso e portate in tavola ancora caldi e fragranti.
Conservazione e consigli
Potete conservare i cardi sbollentati e puliti in frigo per 2 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico. I cardi in pastella invece sono ottimi gustati caldi e fragranti, se vorrete prepararli in anticipo di qualche ora potrete scaldarli in forno a 100°C in modalità statica o ventilata per 10 minuti.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
facebook , pinterest, instagram, twitter.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni