Pubblicità

Frittata di verdure in friggitrice ad aria

Frittatona di verdure in friggitrice ad aria con zucchine, patate, pomodorini e cipolla, la versione più ricca della frittata in friggitrice ad aria con uova e formaggio. La Frittata della nonna è un classico della cucina italiana e si può fare davvero in tantissimi modi, arricchendola con verdure e formaggi di tutti i tipi. Io ad esempio adoro la Frittata di cipolle farcita o la Frittata farcita con prosciutto e formaggio e spesso amo cuocere le frittate al forno , ma da qualche tempo ho scoperto anche come cuocere le frittate in friggitrice ad aria, così ispirandomi alla mia golosa frittata di zucchine ho preparato questa frittata di verdure con zucchine, patatem pomodorini, cipolla e mozzaralla e l’ho cotta in friggitrice. Certamente avrei potuto cuocerla anche al forno, ma in friggitrice ad aria tutto è stato molto più pratico, perché ho cotto la frittata direttamente nel cestello, evitando anche di svuotare il forno, che in casa mia è anche il posto dove ripongo le teglie. La frittata di verdure con zucchine in friggitrice ad aria fa parte della mia raccolta dedicata alle ricette con le zucchine ed è una ricetta sana, leggera, cotta con poco olio e molto saporita, perfetta per portare in tavola con poco un pasto ricco e salutare. Adesso andiamo in cucina e prepariamola insieme e vedrete che bontà! Prima però, come sempre vi ricordo che volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione14 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per fare la frittatona di verdure in friggitrice ad aria

2 zucchine (medie)
2 patate (medie)
1 cipolla (bianca, media)
200 g pomodorini
6 uova
100 g caciotta mista (provola o mozzarella per pizza)
80 g parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

Carte da forno
Ciotole
Pubblicità

Preparazione della frittatona di zucchine in friggitrice ad aria

Ho cotto la frittata di verdure in friggitrice ad aria e allo stesso modo le verdure che la componevano, ma potete decidere allo stesso modo di cuocere tutto in padella o in forno, per lo stesso tempo.

Come si fa la frittata di verdure in friggitrice ad aria

Per fare la frittata di verdure in friggitrice ad aria, adagiate della carta forno direttamente sul cestello, e non sulla griglia. Quindi raccoglietevi sopra le zucchine pulite tagliate a rondelle, i pomodorini sciacquati e divisi a metà,

le patate pelate, sciacquate e tagliate a cubetti piccolissimi e infine la cipolla tritata molto finemente. Condite con sale, pepe e olio e cuocete a 200°C per 25 minuti sia in forno, che in friggitrice ad aria, mescolando di tanto in tanto. Se cuocete in padella, aggiungete abbondante olio e portate a cottura a fuoco basso, con il coperchio, mescolando al bisogno e senza aggiungere acqua.

Mentre le verdure cuociono, battete in una ciotola le uova e il formaggio grattugiato, insieme a un pizzico di sale e di pepe.

Pubblicità

Cotte le verdure sfornatele, aggiungete il formaggio a cubetti e versate nello stesso cestello e sulla carta forno (purché non sia bucata, altrimenti cambiatela) le uova battute. Mescolate delicatamente, date un filo d’olio o qualche spruzzo e cuocete a 170°C per 20-25 minuti o fino a che forando la frittata al centro, non ne uscirà più uovo crudo.

Sfornate e servite ancora calda o a temperatura ambiente. Questa frittata è molto buona anche dopo qualche ora di riposo e si può quindi preparare in anticipo.

Conservazione note e consigli

Conservate la frittata avanzata in frigo e consumatela entro 24h.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tube e  tiktok.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.