Cosciotto di tacchino al forno

Cosciotto di tacchino al forno con patate, marinato al vino rosso. L’altro giorno al supermercato ho trovato il cosciotto di tacchino e dato che ne l blog non c’erano ricette su come cucinare il cosciotto di tacchino, ecco che non ho resistito alla tentazione di portare in casa circa 3kg di coscia tacchino (che include il peso non indifferente delle ossa). Sì, perché un cosciotto di tacchino (cioè coscia e sovra coscia) pesa davvero moltissimo, non è una cosina da poco e quando prevedi di cucinarlo ti devi anche organizzare per tempo! Comunque, tornata a casa con questo bel pezzo di carne l’ho riposto in frigo, era sabato e il nostro cosciotto sarebbe stato il pranzo per la domenica. Così domenica mattina mi sono messa in cucina più tosto presto per far marinare il cosciotto di tacchino nel vino rosso almeno 2h, poi ho preceduto con la lunga cottura in forno, aggiungendo le patate solo alla fine.

Che dire, il cosciotto di tacchino era tenerissimo tanto da sciogliersi in bocca, saporito, succulento e delizioso, così da finire tutto! Andiamo in cucina, vi racconto come cucinare il cosciotto di tacchino al forno, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette  potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il cosciotto di tacchino al forno

3 kg coscia di tacchino (cosce e sovra cosce)
2 bicchieri vino rosso
q.b. aromi per arrosto
4 cipolle bianche
1 kg patate
5 foglie alloro

Strumenti

Teglia
Forno

Come fare il cosciotto di tacchino al forno con patate

Preparazione del cosciotto di tacchino al forno

Questa ricetta per fare il cosciotto di tacchino al forno è davvero semplice e potrete anche ridurre la quantità di carne utilizzata. Considerate comunque che per cuocere 1kg di carne servirà circa 1h, a questo tempo dovrete aggiungere sempre altri 10-15 minuti per la doratura, e aggiungete poi che più il pezzo di carne è grande, più la carne sarà tenace e avrà bisogno di tempo.

Io come vi dicevo ho acquistato un cosciotto grande ed ho impiegato un tempo di 3h al quale ho aggiunto altri 20 minuti per la finitura.

Ma adesso andiamo in cucina, vi spiegherò tutto strada facendo.

Preparate il cosciotto eliminando le piume superflue, bruciandole eventualmente sul fornello, proprio come si fa con il pollo.

Io avevo a disposizione sia il cosciotto vero e proprio che la sovra coscia, quindi due pezzi singoli.

Raccogliete la carne in un contenitore capiente e lasciatelo marinare con il vino e le cipolle per circa 2h, rigirando di tanto in tanto in modo che assorba gli odori per bene, se fa caldo dovrete riporre in frigo.

Trascorso il tempo spostate la carne in una teglia insieme alla marinatura, spolverizzate con gli aromi per arrosto che contengono già sale e cuocete a 180°C per 2h e 40m in modalità statica, rigirando di tanto in tanto. Trascorso il tempo pelate le patate, tagliatele a pezzi grandi e unitele al cosciotto, mescolatele con il fondo di cottura della carne in modo che prendano sapore e se serve aggiustate di sale. Alzate la temperatura a 200°C e terminate la cottura della patate.

Spegnete il forno, lasciate riposare in forno per 20 minuti, sfilettate togliendo tutte le nervature, porzionate e servite.

Servite la carne ancora calda e gustate. La parte avanzata potrà essere conservata in frigo dentro un contenitore ermetico e consumata entro 24h, dopo essere stata scaldata molto bene.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.