Biscotti di albumi e mandorle

Biscotti di albumi, mandorle e zucchero senza burro e olio o tegole abruzzesi alle mandorle. Sapete quando vi avanzano gli albumi, magari dopo aver preparato panettoni e colombe, oppure qualunque altra preparazione che richiede tanti tuorli? A me capita spessissimo sia quando faccio la crema pasticcera che quando preparo i grandi lievitati delle feste. Ma che fare con gli albumi avanzati? Gli albumi avanzati si possono congelare, questo è bene saperlo, ma in alternativa si possono creare tante altre ricette buonissime, come come la torta albumi mele e arancia o questi biscotti senza lievito e senza burro o olio, alle mandorle con zucchero e farina, che altro non sono che le famose tegole abruzzesi. Si tratta di biscotti alle mandorle dorati e croccanti, che somigliano nell’aspetto ai cantucci , li ricordano un po’ nel sapore, ma sostanzialmente sono diversi. Sottili come delle sfogliette, questi biscotti croccanti alle mandorle sono facilissimi da fare, sfiziosi, leggeri e uno tira l’altro, sono ottimi da gustare con il te, con un vino dolce o come fine pasto e dato che non contengono grassi sono quasi light. Pronti allora a scoprire come fare la ricetta delle tegole abruzzesi alle mandorle? Corriamo in cucina e vedrete che recuperare gli albumi avanzati sarà un vero piacere! Prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni50 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare i biscotti di albumi e mandorle

350 g albumi (a temperatura ambiente)
350 g zucchero
350 g mandorle
200 g farina 00
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale (pochissimo, la punta di un cucchiaino )
1 cucchiaino succo di limone

Strumenti

Forno
Ciotole
2 Stampi da Plumcake da 24-26 cm
Carta forno

Passaggi

Come fare le tegole abruzzesi con albumi e mandorle

Utilizzate preferibilmente degli albumi vecchi di qualche giorno, ma conservati in frigo. Qualche ora prima di utilizzarli lasciateli acclimatare a temperatura ambiente. Montate gli albumi in una planetaria o con lo sbattitore, appena avrete ottenuto una montata a neve, sostenuta e ferma, unite lo zucchero mentre continuate a far girare la frusta. Aggiungete il sale e poi il succo di limone, questi due elementi vi aiuteranno a mantenere il tutto sodo e compatto.

Ottenuta una montata sostenuta, lucida e soda, simile alla schiuma da barba , aggiungete la farina setacciata poco per volta e poi a mano e con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola, incorporate le mandorle e l’essenza di vaniglia. Fate dei movimenti delicati dall’alto in basso, facendo attenzione a non smontare il composto.

Distribuitelo su degli stampi da plumcake e cuocete in forno ventilato a 170°C per circa 30 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.

Appena pronto lasciate intiepidire il dolce e sformatelo, poggiatelo su una gratella e dopo circa 20 minuti affettatelo in fette da 1/2cm o poco meno, con un coltello a lama liscia affilatissimo. Vi anticipo di già che non sarà un’operazione facile, ma con l’attrezzo giusto e un po’ di attenzione riuscirete.

Disponete le fette su una teglia, meglio se microforata e ripassate in forno (visto che io ho utilizzato un unico stampo, ho diviso ogni fetta a metà, ma con due stampi delle dimensioni indicate, questo passaggio non sarà necessario), a 100°C per circa 60 minuti o fino a che non risulteranno asciutti e dorati.

Voi fate una prova: prelevate un biscotto dal forno e se dopo essersi freddato risulterà croccante, avrete finito, altrimenti continuate a farli asciugare in forno.

Questi dolci buonissimi, se conservati correttamente in luogo fresco ed asciutto hanno una lunga durata e si mantengono bene per due-tre mesi.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.