Antipasti di rosticceria mignon

Antipasti di rosticceria mignon. La tavola calda siciliana è conosciuta in tutto il mondo, soffice, fragrante, deliziosa, un po’ dolce e dal gusto delicato è perfetta per mille preparazioni. Con l’impasto della rosticceria siciliana si possono preparare pizzette, cartocciate, torciglioni o rollò, e mille altre sfiziosità! Sapevate però che con lo stesso impasto si può preparare della rosticceria mignon, perfetta da gustare anche come finger food o antipasti delle feste? In questa ricetta vi spiegherò come preparare 4 antipasti diversi nel gusto e nella forma, dei fingerfood con wurstel, delle pizzette e due tipi di calzoni diversi, utilizzando gli stessi ingredienti. Non ci credete? Seguitemi in cucina e vedrete che con queste preparazioni stupirete tutti! Prima di correre ai fornelli però, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare gli antipasti di rosticceria mignon

500 g farina 0
320 g latte (o acqua o un mix di entrambi)
25 g zucchero
14 g sale
50 g strutto
10 g lievito di birra fresco

Ingredienti per la farcitura

2 wurstel (grandi)
400 g mozzarella (per pizza)
300 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
1 cucchiaino zucchero
q.b. sale

Strumenti

Teglie
Ciotole
Forno

Come farefare gli antipasti di rosticceria mignon

Versate la farina in una ciotola, fate una fontana e versatevi poca acqua o latte e il lievito, mescolate per scioglierlo, poi aggiungete il lo zucchero, amalgamate e finite con il sale e lo strutto, aggiungendo i liquidi fino a terminarli tutti. Lavorate in ciotola con un cucchiaio, poi con la mano.

Impastate qualche minuto, coprite con un canovaccio, lasciate riposare dieci minuti, poi riprendete ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Pirlate l’impasto, riponete in una ciotola e mettete in forno con la lucina accesa a lievitare fino al raddoppio, ci potrebbero volere circa 3 ore, ma il tempo è indicativo e dovrete in ogni caso attendere almeno il raddoppio della massa.

Trascorso il tempo, rivoltate l’impasto sul piano da lavoro, dividetelo in pezzi da circa 30 g, lasciandone un pezzo più grande, da 150g.

Coprite e lasciate lievitare 30 minuti. Cominciate ad allargare le palline, formando prima dei dischi più spessi ai bordi e sottili al centro.

Poi formate invece dei dischi larghi 10-12 cm ma dello stesso spessore, con i primi realizzerete delle pizzette con i secondi delle cartocciate.

Condite la salsa di pomodoro con sale, zucchero, olio e origano.

Prendete i dischetti più grandi e sottili, farciteli con un cucchiaino scarso di pomodoro, un cubetto di mozzarella e una fetta di wurstel, chiudete a mezza luna e sigillate i bordi, portandoli verso il centro.

Mettete al centro di ogni disco dai bordi spessi, un cucchiaino di salsa di pomodoro.

Se volete delle cartocciate lucide, spennellatele con uovo battuto mischiato a poco latte e poi infornate a 200°C per 10 minuti. Sfornate, finite guarnendo le pizzette con un po di mozzarella, ripassate in forno fino a doratura e sfornate.

Con altri dischi sottili, formate dei calzoni farcendoli con mozzarella e pomodoro, sigillate i bordi e friggeteli in olio bollente fino a doratura.

Infine prendete il panetto d’impasto più grande, assottigliatelo con il mattarello formando un disco e avvolgetelo attorno al wurstel formando un cilindro.

Affettate il cilindro in fette da 1,5 cm, riponete a lievitare dieci minuti e cuocete in forno ventilato a 200°C per 10 minuti.

I nostri antipasti sono pronti per essere gustati!

Vi consiglio di preparare 8 pezzi circa per ognuno, ma fate in base ai vostri gusti.

Non vi resta che gustare queste meravigliose pizzette! Conservate quelle avanzate a temperatura ambiente per 24h al massimo e consumatele dopo averle scaldate.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.