Crea sito

Polpette di zucca e patate dal cuore filante cotte nella friggitrice ad aria

Polpette di zucca e patate dal cuore filante cotte nella friggitrice ad aria…
La zucca in casa mia è l’ortaggio della discordia, tutti lo odiano, io sola la amo e non rinuncio a comprarla almeno una volta settimana. La tengo in bella vista sulla mensola per qualche giorno e poi la taglio per cucinarla in 3-4 volte, in base alle dimensioni ed ogni volta il dramma si ripropone: “mamma, come la devi cucinare questa zucca”? chiedono, con il viso misto tra la tristezza e il disgusto…
Eppure poi, tutte le volte che la cucino la mangiano volentieri, forse perché invento sempre ricette sfiziose per non farli lamentare troppo? Io credo di sì, ed è così anche per la ricette di oggi delle crocchette di zucca e patate con cuore filante, che ho cotto nella friggitrice ad aria per renderle più leggere! Voi volete conoscere la ricetta?
Seguitemi in cucina, vedrete che buone, e se non avete la friggitrice ad aria, usate il forno, saranno buone allo stesso modo!

Polpette di zucca e patate dal cuore filante cotte nella friggitrice ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 900 gzucca delica
  • 600 gpatate
  • 3uova (medie)
  • q.b.sale
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.pepe nero
  • 100 gpangrattato
  • 100 gparmigiano (o grana)
  • 200 gformaggio (a pasta morbida o provola)
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Friggitrice ad aria

Polpette di zucca e patate dal cuore filante cotte nella friggitrice ad aria

  1. Crocchette di zucca e patate nella friggitrice ad aria

    Per preparare le crocchette di zucca preferisco sempre usare la zucca delica che contiene meno acqua, ha una consistenza pastosa ed è più saporita, con la classica non ho mai provato, ma contenendo più acqua suppongo che richieda una quantità maggiore di pangrattato nell’impasto.

    Sciacquate la zucca, affettatela e disponetela nella teglia del vostro forno, cuocete a 180°C statico per 35 minuti circa i fino a quando non risulterà morbida.

    In alternativa, se avete un microonde con piatto crispy, posizionatevi le fette e cuocete 20 minuti a 750w.

    Quando la zucca sarà pronta, lasciatela intiepidire, privatela della scorza con l’aiuto di un coltello e frullate la polpa ottenuta (che dovrebbe pesare adesso circa 550g). In alternativa, se avete uno schiaccia patate, passatele con quello e impiegherete molto meno tempo.

    Prima di cuocere la zucca, abbiate cura di disporre le patate in una pentola, coprirle d’acqua salata e lasciarle bollire per 35-45 minuti o fino a che, infilzandole con uno stuzzicadenti, non risulteranno morbide.

    Pelate e schiacciate le patate tiepide o passate anche queste con uno schiacciapatate.

    Ottenuta una purea di entrambi gli ortaggi, raccogliete il tutto in una ciotola aggiungete una spolverata di pepe nero e mescolate..

  2. Crocchette di zucca e patate nella friggitrice ad aria

    Unite le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il pangrattato, lavorate fino ad ottenere un composto uniforme e lasciate riposare 15 minuti, in modo che il pangrattato assorba l’umidità in eccesso.

    Tagliate la provola o il formaggio a pasta morbida a cubetti.

  3. Crocchette di zucca e patate nella friggitrice ad aria

    Ungetevi le mani e prendete una noce d’impasto, allargatela sul palmo della mano, posizionatevi u pezzetto di formaggio e richiudete formando una pallina.

    Ripetete allo stesso modo per tutto l’impasto.

    Formate le crocchette, passatele nell’olio o ungetele ancora con le mani.

    Posizionate le crocchette poche per volta nella friggitrice (senza cestello) e cuocete a 200°C per dieci minuti o fino ad ottenere la doratura che preferite.

    Ripetete così anche per le altre.

    Finito di cuocerle, portate in tavola e servite, vedrete, piaceranno a grandi e piccini.

  4. Crocchette di zucca e patate nella friggitrice ad aria
  5. Per la cottura in forno, basteranno dieci minuti a 200°C, o il tempo che serve per ottenere la doratura desiderata.

    Se sei in cerca di una friggitrice ad aria, io utilizzo questa e mi trovi molto bene: friggitrice ad aria ikohs.

“ In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto , senza alcun vincolo”.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.