Polpette di zucca e patate in friggitrice ad aria

Polpette di zucca e patate cotte nella friggitrice ad aria con cuore filante, morbidissime e deliziose, sono un piatto autunnale perfetto come contorno, antipasto o secondo vegetariano. Avete mai fatto le polpette di zucca e patate, se non lo avete mai fatto dovete rimediare, perché sono buonissime e facilissime da fare!
La zucca in casa mia è l’ortaggio della discordia, tutti lo odiano, io sola la amo e non rinuncio a comprarla almeno una volta settimana. La tengo in bella vista sulla mensola per qualche giorno e poi la taglio per cucinarla in 3-4 volte, in base alle dimensioni ed ogni volta il dramma si ripropone: “mamma, come la devi cucinare questa zucca”? chiedono, con il viso misto tra la tristezza e il disgusto…
Eppure poi, tutte le volte che la cucino la mangiano volentieri, forse perché invento sempre ricette sfiziose con la zucca, perfette per non farli lamentare troppo? Io credo di sì, ed è così anche per la ricetta di oggi delle crocchette di zucca e patate con cuore filante, che ho cotto nella friggitrice ad aria per renderle più leggere!Pronti a correre ai fornelli a scoprire come si fanno le polpette di zucca e patate? Andiamo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) e vi suggerisco anche di non perdere il mio speciale dedicato alle insalate di patate e il mio speciale dedicato alle ricette con le patate più buone!!
Dimenticavo, c’è anche lo speciale dedicato alle Polpette di patate, con tutte le ricette della nonna , dove troverete pure la ricetta per eccellenza, quella delle crocchette di patate alla siciliana: correte a “sfogliarlo”!

Polpette di zucca e patate dal cuore filante cotte nella friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 900 gzucca delica
  • 600 gpatate
  • 3uova (medie)
  • q.b.sale
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.pepe nero
  • 100 gpangrattato
  • 100 gparmigiano grattugiato (o grana)
  • 200 gformaggio (a pasta morbida o provola)
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Friggitrice ad aria

Polpette di zucca e patate dal cuore filante cotte nella friggitrice ad aria

  1. Crocchette di zucca e patate nella friggitrice ad aria

    Per preparare le crocchette di zucca preferisco sempre usare la zucca delica che contiene meno acqua, ha una consistenza pastosa ed è più saporita, con la classica non ho mai provato, ma contenendo più acqua suppongo che richieda una quantità maggiore di pangrattato nell’impasto.

    Sciacquate la zucca, affettatela e disponetela nella teglia del vostro forno, cuocete a 180°C statico per 35 minuti circa i fino a quando non risulterà morbida.

    In alternativa, se avete un microonde con piatto crispy, posizionatevi le fette e cuocete 20 minuti a 750w.

    Quando la zucca sarà pronta, lasciatela intiepidire, privatela della scorza con l’aiuto di un coltello e frullate la polpa ottenuta (che dovrebbe pesare adesso circa 550g). In alternativa, se avete uno schiaccia patate, passatele con quello e impiegherete molto meno tempo.

    Prima di cuocere la zucca, abbiate cura di disporre le patate in una pentola, coprirle d’acqua salata e lasciarle bollire per 35-45 minuti o fino a che, infilzandole con uno stuzzicadenti, non risulteranno morbide.

    Pelate e schiacciate le patate tiepide o passate anche queste con uno schiacciapatate.

    Ottenuta una purea di entrambi gli ortaggi, raccogliete il tutto in una ciotola aggiungete una spolverata di pepe nero e mescolate..

  2. Crocchette di zucca e patate nella friggitrice ad aria

    Unite le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il pangrattato, lavorate fino ad ottenere un composto uniforme e lasciate riposare 15 minuti, in modo che il pangrattato assorba l’umidità in eccesso.

    Tagliate la provola o il formaggio a pasta morbida a cubetti.

  3. Crocchette di zucca e patate nella friggitrice ad aria

    Ungetevi le mani e prendete una noce d’impasto, allargatela sul palmo della mano, posizionatevi u pezzetto di formaggio e richiudete formando una pallina.

    Ripetete allo stesso modo per tutto l’impasto.

    Formate le crocchette, passatele nell’olio o ungetele ancora con le mani.

    Posizionate le crocchette poche per volta nella friggitrice (senza cestello) e cuocete a 200°C per dieci minuti o fino ad ottenere la doratura che preferite.

    Ripetete così anche per le altre.

    Finito di cuocerle, portate in tavola e servite, vedrete, piaceranno a grandi e piccini.

  4. Crocchette di zucca e patate nella friggitrice ad aria
  5. Per la cottura in forno, basteranno dieci minuti a 200°C, o il tempo che serve per ottenere la doratura desiderata.

    Se sei in cerca di una friggitrice ad aria, io utilizzo questa e mi trovi molto bene: friggitrice ad aria ikohs.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.