Melanzane ripiene morbidissime senza carne

Melanzane ripiene morbidissime senza carne.

Oggi cucineremo insieme le melanzane ripiene senza carne,  una preparazione molto semplice e molto saporita, un piatto pratico che può essere un antipasto o un secondo sfizioso da portare in tavola.

Il ripieno non prevede carne macinata, ma un composto fatto con la stessa polpa delle melanzane, pangrattato, formaggio grattugiato, latte, un po’ di prosciutto cotto e della mozzarella, un ripieno quindi poco impegnativo, ma dal gusto eccezionale…

Siete pronti ad andare in cucina? Allora seguitemi, le prepareremo insieme!

Melanzane ripiene morbidissime
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane (grandi)
  • 1 Cipolla
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • 80 g Grana o Parmigiano (grattugiato)
  • 1 bicchiere Latte
  • 100 g Prosciutto cott
  • 150 g Mozzarella

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, togliete la parte verde cioè il picciolo e dividete a metà.

    Incidete con il coltello tutto l’interno, mantenendovi a meno di 1cm di distanza dalla buccia, scavate e togliete tutta la polpa.

    Pennellate le barchette ricavate con olio e passatele al microonde per 7 minuti, questo ci avvantaggerà nella cottura finale, se non avete il microonde passatele circa 15 minuti in forno normale, ventilato a 200°C, non devono cuocere, solo ammorbidirsi.

  2. Intanto rosolate una cipolla in un giro abbondante d’olio d’oliva, unite la polpa delle melanzane tagliata a pezzetti, salate e lasciate rosolare, poi aggiungete dell’acqua e portate a cottura, saranno pronte quando tutti i liquidi saranno evaporati e le verdure disfatte.

  3. Spegnete il gas, unite il grana, il pangrattato, mescolate e poi aggiungete il latte, questo composto sarà una parte del ripieno.

  4. Riprendete le barchette di melanzane, riempitele per metà con il composto, aggiungete un po’ di mozzarella e un po di prosciutto, coprite con il ripieno rimasto e infornate a 200°C per un tempo variabile tra 30 e i 45 minuti, tutto dipenderà dalle vostre melanzane.

    Quando gli ortaggi saranno cotti, tastando con il dito provate a valutare la consistenza, sfornatelI, distribuitevi sopra qualche pezzo di mozzarella e infornate altri 5 minuti, solo per lasciarla fondere.

  5. Melanzane ripiene morbidissime

    Lasciate intiepidire e portate in tavola.

    Grazie del vostro tempo. Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Involtini di melanzane gratinati.

    Parmigiana di melanzane senza frittura;

    Fette di melanzane ripiene al forno;

    Parmigiana di melanzane fritte la mia ricetta;

    Involtini alla Norma di melanzane grigliate;

    Melanzane fritte il mio metodo;

    Scacciata alla Norma con melanzane fritte e ricotta salata;

    Melanzane grigliate all’aceto balsamico e menta.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.