Involtini di vitello con prosciutto e formaggio facili e veloci

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio facili e veloci.

Qualche giorno fa siamo stati invitati a pranzo da una coppia di amici che come noi, ha una bella brigata di tre figli e una nonnina da gestire. Lucia, la mamma è una ragazza gentile, dolce, disponibile e paziente, una di quelle donne di cui davvero si gradisce la compagnia, eravamo andati in camper nelle loro zone, abbiamo approfittoto per vederci e come vi accennavo, siamo stati invitati a pranzo.

Tra le mille cose che ha cucinato, una cosa in particolare è stata gradita dai miei figli, i suoi involtini! Da quando li hanno assaggiati, non fanno altro che ripetere “mamma, quando fa gli involtini come quelli di Lucia?”.

Ed in realtà hanno proprio ragione a chierderli, infatti, nonostante l’estrema semplicità gli “involtini di Lucia” sono velocissimi, pratici, e proprio tanto golosi.

E voi siete curiosi di conoscere la ricetta? Seguitemi in cucina allora, andiamo a prepararli insieme!

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio facili e veloci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 Persone

Ingredienti

  • 1 kg Fettine di fesa di vitello (sottile)
  • q.b. Olio di semi di girasole
  • 150 g Pangrattato
  • 70 g Formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 200 g Formaggio a pasta filata

Preparazione

  1.  

    Se le vostre fette dovessero essere molto grandi, vi consiglio di dividerle a metà.

    Preparate una panatura con il formaggio e il pangrattato, passate le vostre fettine di fesa nell’olio di semi di girasole , quindi ripassatele nella panatura. (Vi consiglio l’olio di semi di girasole, che non ha un gusto invasivo e regala al nostro piatto un sapore delicato).

    Disponete su ognuna un pezzetto di formaggio e un po’ di prosciutto, arrotolate la carne su se stessa formando un cilindro.

  2. Ripetete così per tutte le fette, compattate i rotoli tra le meni e se serve, fermate con uno stecchino.

    Ricoprite una pirofila con carta forno e disponete gli involtini, uno attaccato all’altro, questo serve ad evitare che si asciughino troppo.

    Cospargete con la panatura che è rimasta, anche quella caduta sul piatto e infornate a 200°C, ventilato per 10/12 minuti, se le fettine sono sottili non andate oltre, la carne potrebbe asciugarsi troppo.

  3. Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

    Sfornate gli involtini, aspettate qualche minuto impiattate, vi consigli di servirli ancora caldi e filanti, quindi infornate all’ultimo minuto.

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Ricordate, se realizzate le ricette del blog inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Involtini di lonza con spinaci, prosciutto e formaggio

    Involtini al formaggio e cipollotto;

    Involtini di peperoni al formaggio Filante;

    Involtini di lonza e speck ai funghi;

    Involtini di pesce spada;

    Involtini di pollo e pistacchio;

    Spiedini di involtini panati con prosciutto e formaggio.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.