Insalata estiva di patate e fagiolini ricetta vegetariana

Insalata estiva di patate e fagiolini ricetta vegetariana.
L’insalata di patate e fagiolini è un piatto classico della tradizione, che con mille piccole varianti, ha sempre accompagnato la tavola di noi italiani.
A casa mia questo piatto, che ha sempre costituito un ottimo salva cena è il piatto perfetto da portare in tavola durante le calde serate estive, mangiato magari con del pollo, del tonno, delle uova o addirittura da solo con uno o due fettine di pane.
Io ricordo di aver sempre amato questa insalata: mia madre lessava le patate e i fagiolini al mattino e dopo averli portati a temperatura ambiente, li riponeva in frigo fino a sera, quando gli ingredienti erano abbastanza freddi da poter essere portati in tavola, preparare l’insalata, che arricchiva sempre con olio, aceto e origano.
Sicuramente anche nelle vostre famiglie questo piatto è conosciuto e apprezzato, ma per chi fosse alle prime armi e volesse magari imparare a cucinarlo, seguitemi in cucina e vi spiegherò tutto passo passo!

Insalata di patate e fagiolini ricetta estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpatate
  • 500 gfagiolini
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.aceto
  • q.b.origano
  • q.b.menta

Insalata estiva di patate e fagiolini ricetta vegetariana: preparazione…

  1. Pulite i fagiolini, privateli delle estremita e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente.

    Portate a bollore una pentola colma d’acqua leggermente salata e tuffateveli dentro, lasciateli cuocere trenta minuti circa o fino a quando non avranno ottenuto il grado di cottura che desiderate, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda.

    In alternativa, potrete cuocerli in una vaporiera per microonde (come ho fatto io), 20 minuti a temperatura medio alta.

    Lessate le patate: immergetele in una pentola colma d’acqua, portate a bollore e salate, cuocete per 35-40 minuti, infilzatele con uno stuzzicadenti e valutate la cottura, se morbide (ma non sfatte), scolate e lasciate raffreddare.

    Riponete il tutto in frigo per 3-4 ore circa.

    Trascorso il tempo condite i fagiolini con sale, olio e aceto, pelate le patate e condite anche questo allo stesso modo.

    Mischiate il tutto in una ciotola mescolando con delicatezza, se gradite, aggiungete origano, menta e un pizzico di pepe nero e servite.

  2. Insalata di patate e fagiolini ricetta estiva

Seguimi sui social per restare aggiornata sulle nuove ricette…facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.