Frittelle dolci lievitate senza uova

Frittelle dolci lievitate senza uova e burro con impasto lievitato…

Adoravo andare da nonna, ricordo che il giorno in cui mi sono sposata avevo un solo rimpianto: non avrei più potuto dormire con lei…

Non passa giorno in cui io non la pensi e curare questo blog è sempre una fonte di ricordi e di nostalgia infinita. Spesso la sera nel lettone, poco prima di addormentarci parlavamo di lei e mi raccontava della sua giovinezza, dei sacrifici e della felicità fatta di piccole cose.

Quelle piccole cose che, anche se anziana facevano parte di lei e del suo modo di essere, compresa la cucina.

Ricordo che di tanto impastava qualcosa, non era particolarmente brava nei lievitati, ma rammentava alcune ricette semplice che la sua mamma le aveva insegnato o che aveva imparato da un’amica e amava riproporle.

Così quando si sentiva ispirata realizzava le frittelle dolci lievitate, una rivisitazione delle frittelle di pane in pasta siciliane, ma lavorate con il latte, senza uova, senza burro e deliziosamente buone.

Io ricordo bene che le faceva utilizzando la prima farina che trovava in dispensa, e dato che la semola rimacinata in casa sua non mancava mai, le realizzava con quella.

Ora non pensiate che utilizzasse bilance, andava ad occhio, ma a furia di guardarla ho memorizzato quei semplici ingredienti che servivano e le ho fatte e rifatte mille volte, decidendomi alla fine di appuntare il peso di tutto e condividerle con voi sul blog.

Pronti a correre in cucina allora? Forza, la frittura ci aspetta, aprite le finestre e via!

frittelle dolci con impasto della pizza
Frittelle senza uova e burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Frittelle dolci lievitate: ingredienti…

600 g semola rimacinata di grano duro
450 g latte (tiepido)
60 g zucchero
40 g olio extravergine d’oliva
3.5 g lievito di birra secco (o 12 g fresco)
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
q.b. zucchero (per la finitura)

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella

Passaggi

Potetet preparare le frittelle della nonna di pasta per pizza con la semola rimacinata, ma per un risultato meno rustico potreste tagliarla con una metà di farina 0. In tal caso riducete un po’ il latte, perché a seconda delle farine, la dose indicata potrebbe subire modifiche.

Raccogliete la farina in una ciotola, unite il lievito e una parte di latte tiepido, mescolate per scioglierlo e poi aggiungete lo zucchero, l’olio e il sale.

Versate il resto del latte e amalgamate ancora con un cucchiaio.

Coprite con una tovaglietta e lasciate riposare 15 minuti

impasto della pizza avanzato
Come impastare le frittelle lievitate

Trascorso il tempo lavorate l’impasto in ciotola per qualche minuto portando i lembi verso il centro, ribaltate poi sulla spianatoia infarinata e impastate fino ad ottenere una massa elastica e omogenea.Sistematela in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio e riponete al caldo al lievitare fino al raddoppio, se riuscite ad attendere che triplichi sarebbe anche meglio.

I tempi sono variabili, ma indicativamente serviranno 2h e 30m.

frittelle con impasto avanzato
frittelle della nonna con impasto lievitato

Ribaltate l’impasto ormai lievitato sulla spianatoia, sgonfiatelo un po’ e dividetelo in pezzi da almeno 50g, ma vi consiglio di non superare gli 80g.

Formate tante palline, lasciatele lievitare dieci minuti ancora e allargatele formando dei dischi.

frittelle con farina di semola
frittelle di semola rimacinata

Scaldate l’olio di semi di girasole e portatelo a temperatura.

Fate la prova stecchino e se immergendo questo nell’olio caldo si formeranno tante bollicine, potrete cominciare a cuocere le frittelle tuffandovele dentro.

frittelle della nonna
Impasto di semola fritta

Quando risulteranno ben dorate, raccoglietele con una schiumarola e poggiatele su della carta che possa assorbirne l’unto in eccesso.

Passate quindi nello zucchero semolato e servite preferibilmente ancora calde e fragranti, raffreddandosi infatti risulteranno meno morbide.

frittelle soffici
Frittelle di pane in pasta

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.