Frittelle di impasto per pizza farcite

Frittelle di impasto per pizza farcite…
Mia nonna era un mito in cucina, con le cose più semplice riusciva a mettere su delle cene deliziose!
Andavo spesso a trovare mia nonna e da grande, finiti gli obblighi della scuola e nel periodo dell’università, mi trasferivo a casa sua, e restavo lì con lei parecchi giorni consecutivi.
Mi piaceva vivere con nonna, ricordo che dopo essermi sposata, l’unico vero rimpianto che provai, fu la consapevolezza che non avrei più potuto dormire nel suo letto e ancora oggi, nonostante lei non sia più con noi da 13 anni, questo mi manca.
Lei è un dolce pensiero, un caro ricordo, un amore indelebile che porto con me ogni giorno e molto del mio carattere e del mio essere è ereditato da lei, che amava creare in tutti i modi in cui questo verbo può essere declinato.
La famiglia e la cucina erano la sua passione, come adesso sono le mie e molte delle mie ricette sono le sue o sono ispirate a lei, così è per le frittelle d’impasto per pizza farcite, semplici, soffici, golose, ottime come aperitivo o antipasto o semplicemente salva-cena, così come le faceva lei quando dimenticavamo di comprare il pane…
Ma adesso mettiamo un po’ da parte i ricordi e andiamo a divertirci in cucina, lavoreremo insieme come sempre!

(Il comodino che vedete era delle bisnonna e poi di nonna e io lo ricordo da sempre, l’ho chiesto a mio zio, mi sarebbe piaciuto utilizzarlo nei miei set fotografici e lui me l’ha donato con piacere…)

Frittelle di impasto per pizza farcite
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gsemola rimacinata di grano duro
  • 440 gacqua (tiepida)
  • 3 glievito di birra secco (o 12 g di fresco)
  • 6 gsale
  • (Per la farcitura affettati e formaggi a piacere)
  • q.b.olio di semi di girasole

Strumenti

  • Ciotola
  • Padella

Preparazione

  1. Frittelle di impasto per pizza farcite

    Versate la farina in una ciotola, aggiungete metà dell’acqua, un cucchiaino di zucchero e il lievito, sciogliete tutto e mescolate.

    Aggiungete il resto dell’acqua con il sale, lavorate in ciotola poi passate alla spianatoia ed evitando di aggiungere farina, se non necessario, lavorate fino ad ottenere un impasto elastico, liscio e omogeneo.

    Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta e riponete al caldo, magari in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 90 minuti.

    (Tra gli ingredienti di questa ricetta ho scritto di utilizzare mezzo panetto o mezza bustina di lievito, ma se avete tempo riducete la dosi a 2g di secco o a 6g di fresco, l’impasto impiegherà qualche ora in più a lievitare, ma risulterà molto più digeribile e gustoso).

  2. Frittelle di impasto per pizza farcite

    Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, versate l’olio di semi in una padella e portatelo a temperatura, prima di friggere immergete la punta di una stuzzicadenti nell’olio caldo, se farà tante bollicine potrete iniziare.

    Ungete le mani, prendetene dei pezzetti d’impasto da circa 50 g (io li stacco ad occhio con un paio di forbici) e tuffateli nell’olio.

    Fate attenzione a non far raggiungere all’olio il punto di fumo e cuocete bene le frittelle.

  3. Frittelle di impasto per pizza farcite

    Raccogliete le frittelle e poggiatele su della carta assorbente.

    Farcitele mentre sono ancora calde, vi consiglio di aprirle a metà con delle forbici, riuscirete a tagliarle senza schiacciarle troppo.

  4. Frittelle di impasto per pizza farcite

    Vi consiglio di consumare solo la quantità di frittelle che pensate di consumare, sono buonissime appena fatte, per un giorno si mantengono abbastanza morbide, ma già il giorno dopo diventano naturalmente un po’ rafferme come il pane.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Pizzette fritte o pizzette montanare veloci;

    Arancini al burro con piselli;

    Arancini catanesi al sugo;

    Pizzette con pasta da rosticceria siciliana;

    Cartocciate prosciutto e mozzarella rosticceria siciliana;

    Torciglioni con wurstel rosticceria siciliana;

    Arancini con ragù al pistacchio ricetta infallibile;

    Cartocciate siciliane con wurstel;

    Bolognese tavola calda catanese;

    Rosticceria siciliana impasto base.

  5. Frittelle di impasto per pizza farcite

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.