Frittata farcita con spinaci prosciutto e formaggio

Frittata farcita con spinaci prosciutto e formaggio, una ricetta veloce e salva cena.
Le ricette improvvisate, quelle che fai con ciò che ti trovi in casa, accomodando e senza troppa spesa sono spesso le migliori, non trovate? E questa omelette con spinaci, prosciutto e formaggio ne è l’esempio!
A me capita spesso d’improvvisare, infatti se molte ricette sono studiate e programmate, molte altre volte, proprio per carenza di tempo, mi tocca arrangiarmi e questa ricetta è nata appunto dal bisogno di portare in tavola la cena nel più breve tempo possibile.
Si tratta di una semplicissima frittata che ho farcito con degli spinaci surgelati cotti velocemente al microonde, del prosciutto e del formaggio.
Un piatto pensato e portato in tavola in circa 25 minuti e dal gusto eccezionale!
Pronti a correre ai fornelli? Andiamo allora a scoprire come si fa l’omelette con spinaci, prosciutto e formaggio, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) e vi suggerisco anche di non perdere la ricetta della Frittata farcita con prosciutto e formaggio e la ricetta della Frittata di cipolle farcita.
Guarda pure:
Frittata di zucchine al forno;
Rotolo di frittata di zucchine con salmone e philadelphia;
Frittata di peperoni e cipolla;


Frittata farcita con spinaci prosciutto e formaggio
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la frittata farcita con spinaci prosciutto e formaggio

  • 6uova (grandi)
  • 60 gformaggio (parmigiano grattugiato o metà parmigiano e metà pecorino)
  • 1 cucchiainopangrattato
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 200 gspinaci, surgelati
  • 100 gformaggio (fontina, caciotta o provola)
  • 100 gprosciutto cotto

Strumenti

  • Ciotola
  • Padella

Come si fa la Frittata farcita con spinaci prosciutto e formaggio.

  1. Raccogliete in una ciotola di vetro gli spinaci surgelati, salate e date un filo d’olio, coprite con un piatto o con della pellicola adatta al microonde e cuocete per 8 minuti alla massima temperatura.

    Sfornate e mescolate.

    Se non avete il microonde, cuoceteli in padella con un filo d’olio e sale e strizzateli a fine cottura, dovrete eliminare tutta l’acqua di vegetazione.

    Unite metà del formaggio grattugiato.

  2. Raccogliete le uova in una ciotola, unite il resto del formaggio grattugiato, un cucchiaio di pangrattato, sale, pepe e amalgamate.

  3. Scaldate una padella con olio d’oliva e ungetela per bene.

    Versatevi il composto di uova.

    Appena la frittata comincerà a rassodarsi, distribuitevi sopra, ma su mezzo latto gli spinaci, il formaggio a fette e il prosciutto.

  4. Ripiegate la frittata a portafoglio, in modo da coprire il ripieno e cercando di far combaciare i lati il più possibile.

    Aiutandovi con un piatto, rivoltate la frittata e lasciate che cuocia da entrambi i lati a fiamma moderata (aiutatevi con una spatola per farla scivolare nuovamente dal piatto alla padella).

  5. Rivoltate la frittata per un paio di volte, cuocendola sempre a fiamma moderata.

    Tastate la consistenza e quando al centro la sentirete compatta, spegnete (potrete anche fare un piccolo foro, per valutare se esce o meno uovo ancora crudo), impiattate e servite mentre è ancora calda e filante.

  6. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.