Finocchi al forno alla mediterranea. I Finocchi al forno gratinati con pomodorini e olive sono un contorno sano, leggero e gustoso che si prepara in pochi minuti. Questa ricetta, proprio come la ricetta dei Finocchi alla mediterranea in padella o dei finocchi al cartoccio, è davvero golosa e se anche non vi piacciono i finocchi cotti, sono certa che in questo modo riuscirete ad amarli anche voi. Per fare i finocchi al forno gratinati alla mediterranea vi basterà affettare i finocchi dopo averli puliti e insaporirli con olive, pomodorini , formaggio grattugioto, sale, olio, pepe e pangrattato. Dopo una bella mescolata e un passaggio in forno, saranno pronti per essere gustati sia caldi che a temperatura ambiente. Ma andiamo in cucina, vi spiego la ricetta passo passo, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per fare i Finocchi al forno alla mediterranea
Strumenti
Preparazione
Come si fanno i finocchi al forno alla mediterranea
Per fare i finocchi al forno alla mediterranea iniziate dallo sciacquare i finocchi, quindi privateli della barba e delle foglie più esterne e divideteli a metà. Fatto questo affettateli e raccoglieteli in una ciotola, aggiungete i pomodorini divisi a metà, le olive,
il formaggio grattugiato, il pangrattato, un po’ d’olio e il pepe e se volete anche un po’ di rosmarino e di origano. Io non ho aggiunto sale, sia il formaggio che il pangrattato, come le olive, sono già sapidi. Mescolate per bene e distribuite su una pirofila. Date un giro d’olio e cuocete in forno caldo a 200°C per 15-20 minuti, sfornate, lasciate intiepidire e gustate.
Conservazione e consigli
I finocchi al forno alla mediterranea sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente e si conservano in frigo anche per 2 giorni (sistemati in un contenitore ermetico e fuori dal cartoccio di carta).
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest; twitter, you tube e tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni