Danubio salato senza uova

Danubio salato senza uova e senza burro, sofficissimo con impasto allo yogurt, antipasto coreografico per Pasqua e per le feste Cos’è il danubio ?
Il Danubio è una tipica torta rustica partenopea composta da palline di pasta lievitata colme di un ripieno dolce oppure salato. Il danubio quindi composto da tante brioches a forma di pallina non nasce a Napoli, ma è entrata a pieno nella tradizione partenopea con il nome di danubio , grazie a  Giovanni Scaturchio, pasticcere d’origine calabrese, che nel 1905 aveva fondato una pasticceria a Napoli in piazza San Domenico Maggiore, pasticceria rinomata ancora oggi. Negli anni ’20 del ‘900 Scaturchio, tornato a Napoli dopo la Grande Guerra, portò con sé una moglie di Salisburgo. Della sua pasticceria erano già noti e rinomati molti dolci della tradizione,  ma proprio dagli anni ’20 iniziano ad esser prodotti anche dolci austriaci, dolci nuovi per i palati napoletani, tra questi lo Strudel, la torta Sacher e proprio il Buchteln, formato da palline di brioches farcite con crema e marmellata. Il nome comunque troppo “esotico” di questo dolce,  venne presto italianizzato in Briochina dolce del Danubio e per la sua versatilità fu presto creata  una versione salata farcita con provola, salame e oggi anche prosciutto. Oggi ne prepareremo una versione che non è proprio la ricetta della nonna del Danaubio salato, perché la pasta brioche è fatta con un impasto senza uova, che risulta comunque super morbido. Si tratta di un danubio salato morbidissimo, facile senza burro e senza uova , con un impasto leggero e molto gustoso che alla fine sembra sciogliersi in bocca. Se avete voglia anche voi di preparare un danubio salato morbidissimo che sia anche un antipasto sfizioso e coreografico, seguitemi in cucina e vedrete che bontà!|
Prima però di correre ai fornelli a scoprire come si fa il danubio salato, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.
Guarda pure:
Focaccine soffici al salmone e impasto allo yogurt;
Brioches salate morbidissime con impasto allo yogurt;
Ricetta danubio dolce alla nutella.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il danubio salato senza uova

  • 600 gfarina 0
  • 300 gyogurt greco
  • 190 gacqua (tiepida)
  • 30 gzucchero
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 12 gsale
  • 3.5 glievito di birra secco (o 12g fresco)
  • q.b.uovo (battuto per la finitura)
  • 300 gprovola
  • 300 gprosciutto cotto (a cubetti)

Strumenti per fare il danubio salato senza uova

  • Planetaria
  • Ciotola
  • Teglia 26cm
  • Forno

Come si fa il danubio salato

Preparazione dell’impasto

  1. Preparate tutti gli ingredienti e scaldate un po’ il latte e lo yogurt, basterà che non siano freddi da frigo. Inserite tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria, tranne l’olio che aggiungeremo dopo, fate partire e lasciate incordare l’impasto, ci vorranno circa 20 minuti.

  2. A pasta formate, quando avrete una massa uniforme, elastica e che resterà attaccata al gancio della planetaria lasciando pulito il cestello, potrete aggiungere l’olio e poi lasciare che l’impasto riprenda la corda.

  3. Ribaltate la pasta sulla spianatoia, come da foto deve presentarsi elastica e uniforme. Pirlatela, spotatela dentro una ciotola e riponete al caldo, in forno con lucina accesa a lievitare fino al suo triplicarsi, potrebbero volerci dalle due alle tre ore, tutto dipende dalla temperatura esterna.

  4. Se volete impastare a mano, dovrete alternare 10 minuti di pausa a 10 di lavoro, fino ad ottenere un impasto incordato. Non è impossibile, ma ci vuole un po’ di pazienza.

Preparazione del danubio

  1. Dopo aver chiuso l’impasto e averlo posto a lievitare fino quasi al suo triplicarsi, infarinate molto bene una spianatoia, pesate circa 800-850 g di pasta e dividetela in pezzi da 45-50 g ciascuno. Tagliate a cubetti il prosciutto e la provala.

  2. Formate delle palline, quindi schiacciatele e allargatele, ponete al centro un po’ di prosciutto e formaggio preventivamente tagliati a cubetti e richiudete a sacchetto. Formate circa una ventina di palline ripiene.

  3. Disponete le palline nello stampo, con la chiusura rivolta in basso, partendo dal centro e formando due cerchi concentrici con una pallina al centro.

    Coprite con pellicola e lasciate raddoppiare in forno con lucina accesa, ci vorranno circa 45 minuti. Trascorso il tempo battete l’uovo, accendete il forno a 180°C modalità statica, spennellate il Danubio l’uovo e cuocete per 45 minuti.

  4. Il nostro lievitato è pronto, occorrerà farlo riposare un po’ e servirlo preferibilmente ancora tiepido. Si conserva morbido per un paio di giorni, chiuso in buste di plastica per alimenti, ma per via del prosciutto io non andrei oltre le 24 ore,  è talmente buono comunque,  che sono sicura sparirà in giornata!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Panettone gastronomico allo yogurt senza uova e burro;

    – Panettone gastronomico facile soffice senza uova;

    Panini laugenbrot ripieni prosciutto e formaggio;

    Panini al latte sofficissimi,

    Brioches salate morbidissime con impasto allo yogurt;

  5. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

I tempi di preparazione sono indicativi e variano in funzione della temperatura esterna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.