Gelato alla mandorla

orizz gelato mandorla

Il Gelato alla mandorla è uno di quei gusti che preferisco. E’ davvero molto buono e si sente in bocca il meraviglioso sapore delle mandorle. Prepararlo è molto semplice e, in men che non si dica, si avrà un deliziosissimo e cremoso gelato, che farà felici grandi e piccini. Lo potete consumare servito in coppe da gelato o per farcire dolci, da solo o accoppiato con altri gusti. Siete pronti per prepararlo insieme? Allora seguitemi in cucina.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Gelato alla mandorla

  • 75 gMandorle
  • 150 mlPanna fresca liquida
  • 150 gZucchero
  • 200 mlLatte
  • 1Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Mandorle tostate (facoltative)

Cosa serve per il Gelato alla mandorla

  • 1 Gelatiera autorefrigerante
  • 1 Ciotola
  • 1 Spatola

Preparazione del gelato alla mandorla

  1. Passiamo ora alla preparazione del Gelato alla mandorle. Questo gelato si può preparare sia con le mandorle con tutta la pellicina, che con quelle senza. La differenza consisterà nel fatto che nel primo caso, il gelato risulterà di una tonalità di colore un po’ più scura.

  2. Io ho preferito spellarle. Per fare quest’operazione, bisognerà immergere le mandorle per qualche minuto in acqua molto calda, quindi togliere la pellicina e asciugarle al microonde oppure nel forno a temperatura bassa, smuovendole spesso.

  3. Le mandorle bene asciutte, vanno poi ridotte a farina, mettendole in un macina caffè o in un robot assieme allo zucchero. In un contenitore mettere l’uovo e la farina di mandorle e lavorare con uno sbattitore elettrico.

  4. Aggiungere la panna, il latte e la vaniglia e continuare a sbattere. Mettere nel gelataio. Dopo circa mezz’ora il gelato sarà pronto. Per chi non ha il gelataio, dopo aver montato la panna e lavorato tutti gli ingredienti, mettere in un contenitore, riporre in congelatore e mescolare a distanza di mezz’ora, fino a quando il gelato si solidificherà.

  5. A piacere, si possono spargere delle mandorle tostate e tritate grossolanamente sul gelato. Per tostarle basta semplicemente prendere un padellino e metterlo sul fuoco a fuoco basso, mettervi dentro delle mandorle e mescolare spesso, affinché si tostino senza bruciare. Lasciare raffreddare e tritare grossolanamente.

  6. Il Gelato alle mandorle è pronto. Buona degustazione!

CONSIGLI

Potete anche leggere: GELATO ALLA NOCCIOLA  ZUCCOTTO CON GELATO STRACCIATELLA E NOCCIOLA  GELATO AL PISTACCHIO  ZUCCOTTO CON GELATO MANDORLA E PISTACCHIO  GELATO ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO  TORTA GELATO PECORINO  ROTOLO AL PISTACCHIO CON GELATO  CUPOLETTE DI GELATO FRAGOLA E LIMONE  ZUCCOTTO GELATO ALLE FRAGOLE  ZUCCOTTO CON GELATO AL CIOCCOLATO PISTACCHIO E PANNA  MATTONELLA DI GELATO PISTACCHIO E MANDORLA  MATTONELLA DI GELATO AL LIMONE E WAFER  MATTONELLA DI GELATO FRAGOLA LIMONE E PANNA  GELATO AL LIMONE  GELATO AL TORRONCINO Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

13 Risposte a “Gelato alla mandorla”

  1. Grazie per questa ricetta meravigliosa. E’ venuto attimo. Ho poi aggiunto la confettura di fichi prima di servirlo, come fanno nel Salento. Divino. Grazie grazie!

  2. Ciao volevo sapere per il gelato alla mandorla l’uovo si mette intero o solo il tuorlo? Grazie ! E buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *