Crea sito

Gelato al limone

Tra i dolci da gustare in estate non può certo mancare il Gelato al limone. Oltre ad essere rinfrescante, è anche molto buono e profumato e lascia in bocca quel piacevole sapore di questo agrume. Il Gelato al limone si sposa benissimo con le morbidissime brioche siciliane, sostituendo la famosa Granita. Per questa ricetta, dovendo usare anche la buccia dell’agrume, è consigliabile usare limoni biologici. Inoltre, il gelato al limone può essere preparato sia con la gelatiera che non. Che ne dite di prepararlo insieme?

verticale gelato limone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 120 g Succo di limone
  • 2 Buccia di limoni
  • 200 g Zucchero
  • 100 ml Acqua
  • 100 ml Latte
  • 100 ml Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Gelato al limone. Gli agrumi è consigliabile che siano provenienti da agricoltura biologica, proprio perché se ne utilizzerà la buccia. Se proprio non si riesce a procurarli, allora evitare di metterla nel gelato.

  2. Lavare gli agrumi, asciugarli e grattugiare la buccia di due di essi, cercando di evitare la parte bianca, perché è amarognola. Spremere tutti i limoni e filtrarne il succo, in modo da evitare i filamenti ed eventuali semi.

  3. In un pentolino, versare l’acqua e lasciare scaldare un po’. Spegnere il fuoco e aggiungere lo zucchero. Mescolare, fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto completamente e aspettare che il tutto si raffreddi.

  4. Unire, ora, la buccia e il succo del limone filtrato in precedenza, il latte e la panna e mescolare bene. Versare nel cestello della gelatiera. Dopo 40 minuti circa, il gelato è pronto. Eventualmente, seguire i tempi indicati dal produttore del vostro apparecchio.

  5. Per chi non avesse la gelatiera, dopo aver fatto tutti i passaggi descritti sopra, mettere il composto in freezer e mescolare ogni 20/30 minuti, fino a quando il gelato al limone si sarà addensato bene.

  6. Eventualmente, utilizzare un frullatore ad immersione per mantecare. Il Gelato al limone, fresco e cremoso, non aspetta che essere gustato!

    Alla prossima!

CONSIGLI

Il gelato conservato in freezer va coperto con della carta di alluminio.

Potete anche leggere: GRANITA AL LIMONE SICILIANA GELATO CREMOSO IN TAZZA GELATO ALLA MANDORLA  GELATO ALLA NOCCIOLA GELATO AL PISTACCHIO  GELATO ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO  GELATO ALLA FRAGOLA GELATO AL TORRONCINO  GELATO ALLA CREMA  GELATO ALLA STRACCIATELLA 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.