Salsiccia con patate e peperoni al forno

salsiccia con patate e peperoni al forno

La Salsiccia con patate e peperoni al forno è una ricetta semplice per portare in tavola un secondo piatto molto facile da realizzare. Allegra e colorata, questa ricetta ci permette di cucinare tutto in una volta, sia la carne, che il suo contorno, facendo meno fatica e risparmiando tempo. L’unica accortezza che bisogna avere, è quella di scegliere delle salsicce un po’ più grosse del solito, in modo che non si asciughino troppo durante la cottura e non si rinsecchiscano, rimanendo morbide, dando, così, il tempo alle patate di cuocere perfettamente. Andiamo a preparare insieme la Salsiccia con patate e peperoni al forno.

verticale salsiccia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 8 Salsicce
  • 600 g Patate
  • 2 Peperoni
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Pepe
  • q.b. Sale
  • 1 pizzico Origano
  • 2 cucchiai Formaggio

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Salsiccia con patate e peperoni al forno. Per preparare questa ricetta, si possono utilizzare i peperoni del colore che si vuole, oppure di diversi colori. In quel momento, io avevo quelli rossi e quelli verdi.

  2. Lavare i peperoni sotto l’acqua corrente, asciugarli e dividerli a metà. Togliere il picciuolo, i semi e i filamenti interni, quindi tagliarli a pezzettoni. Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a cubotti.

  3. Mettere ora sia le patate, che i peperoni in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungere il sale e il pepe, secondo i proprio gusti. Unire anche il pizzico di origano e i due cucchiai di formaggio grattugiato.

  4. Mettere un po’ di olio, senza abbondare, considerando che poi la salsiccia butterà fuori il suo grasso. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Prendere una teglia che possa contenere il tutto e rivestirla con della carta da forno.

  5. Versarvi dentro le patate e i peperoni conditi, allargandoli sul fondo della teglia. Distribuirvi sopra le salsicce e infornare in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Dopo i primi 15 minuti, estrarre la teglia dal forno e rigirare sia la salsiccia, che le patate e i peperoni e continuarne la cottura.

  6. Se, prima che le patate cuociano, la salsiccia dovesse seccarsi troppo, coprire la teglia con della carta di alluminio. La Salsiccia con patate e peperoni al forno è pronta. Portarla in tavola calda e buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: SPIEDINI DI CARNE PATATE E FORMAGGIO  SALSICCIA CON PATATE AL FORNO  CONTORNO RUSTICO CON PATATE E ZUCCHINE  PATATE AL FORNO CROCCANTI PATATE HASSELBAK SAPORITE  CONTORNO SFIZIOSO VEGETARIANO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Salsiccia con patate e peperoni al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *