Lasagne ai carciofi e formaggi

Perché non approfittare della stagionalità di questi ortaggi, per preparare queste squisite Lasagne con carciofi e formaggi? A dire il vero, io la preparo anche fuori stagione, perché, durante il periodo giusto, conservo i Carciofi al naturale in vasetto di vetro, per poi utilizzarli in qualsiasi pietanza che li richieda ( la ricetta la trovate cliccando QUI). Le Lasagne ai carciofi e formaggi, sono un primo piatto o anche un piatto unico per niente impegnativo, si preparano in poco tempo e possono essere anche il pranzo della domenica o di un giorno di festa. Andiamo a vedere insieme come prepararle.

verticale
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Lasagne all'uovo
  • 6 Carciofi
  • 1 Cipollotto fresco
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 300 g Funghi champignon
  • 150 g Gorgonzola
  • 500 ml Besciamella
  • 80 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle lasagne ai carciofi e formaggi. Preparare una besciamella utilizzando 500 ml di latte, come indicato nella ricetta che si può leggere cliccando QUI, lasciandola piuttosto fluida.

  2. Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, fino ad arrivare al cuore, tagliare le punte, dividerle a metà, togliendo l’eventuale barbetta interna e metterle a bagno in acqua acidulata con succo di limone.

  3. In una padella, mettere un po’ di olio e lasciare scaldare, quindi aggiungere il cipollotto tagliato sottile e fare appassire a fuoco moderato. Unire, ora, i carciofi scolati dall’acqua, asciugati e tagliati a fettine sottili e i funghi, puliti dal loro terriccio, lavati e affettatti.

  4. Lasciare rosolare qualche minuto, quindi, versare nella padella 1/3 di bicchiere di acqua, salare, impepare e lasciare cuocere per pochi minuti. Prendere una pirofila che possa contenere le lasagne e mettere sul fondo della besciamella, distribuendola su tutta la superficie.

  5. Coprire con uno strato di lasagne all’uovo e coprire con della besciamella, continuando con il condimento di carciofi e funghi, un po’ di gorgonzola a pezzetti, il prosciutto cotto spezzettato e il parmigiano. Continuare con altra lasagne e altro condimento.

  6. Finire l’assemblaggio delle lasagne con il condimento. Passare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, avendo cura di coprire la pirofila per i primi 15 minuti con della carta di alluminio e toglierla poi, per far dorare la superficie.

  7. Quando la pasta sarà cotta, estrarla dal forno, lasciare rassodare per 15 minuti e servire. Le lasagne ai carciofi e formaggi sono pronte!

    Buon appetito!

CONSIGLI

Il formaggio gorgonzola può essere sostituito con mozzarella, fontina  o qualsiasi altro formaggio che si sciolga.

Possono essere usate anche le lasagne fresche, in questo caso aumentarne un po’ il peso e utilizzare una besciamella un po’ meno liquida.

Potete anche leggere: LASAGNA CON ZUCCA GIALLA E PANCETTA  LASAGNA ALLA ZUCCA IN PADELLA  LASAGNE AL FORNO SFIZIOSE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.