Tronco di gelato al limone con wafer

Tronco di gelato al limone con wafer

Ormai l’estate sta per arrivare e con essa il desiderio di preparare piatti e dolci freschi e pochi impegnativi. Il Tronco di gelato al limone con wafer è un dessert di questo genere: poco impegnativo e facile da realizzare. Avevo del gelato al limone in casa e ho ben pensato di utilizzarlo per creare questo dolce, da gustare a fine pranzo o in qualsiasi altro momento della giornata, da soli o in compagnia. Siete pronti per prepararlo insieme? Allora seguitemi, vi mostrerò quanto sia facile realizzare questo buonissimo Tronco di gelato al limone e wafer.

verticale
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • q.b. gelato al limone
  • 125 g Wafer al limone o alla vaniglia
  • 100 ml Panna
  • q.b. Fette di limone
  • q.b. Foglioline di menta

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Tronco di gelato al limone con wafers. Per non creare contrasto col gusto del limone, ho utilizzato dei wafer al limone, ma anche quelli alla vaniglia si addicono bene.

  2. La ricetta per preparare il Gelato al limone si può leggere cliccando QUI. Se non si può o non si vuole cimentarsi nella preparazione del gelato fatto in casa, si può tranquillamente utilizzare del gelato già pronto.

  3. Prendere uno stampo e rivestirlo con della pellicola trasparente. Io ho utilizzato uno stampo a sezione semicircolare per dare l’idea del tronco, ma se ne può utilizzare anche uno rettangolare.

  4. Mettere del gelato sul fondo dello stampo, cercando di pressarlo bene, in modo che non rimangano vuoti. Dividere i wafer a metà nel senso della lunghezza e creare uno strato sul gelato. Continuare a intercalare i due ingredienti fino alla fine, finendo con strato di wafer.

  5. Coprire con pellicola trasparente e mettere in freezer per 4-5 ore o per tutta la notte. Montare la panna ben fredda e metterla in una sacca con bocchetta a stella. Sformare il gelato su di un vassoio e decorare a proprio piacimento con la panna, le fettine di limone e le foglioline di salvia.

  6. Riporre nuovamente in congelatore, fino al momento del consumo. Il Tronco di gelato al limone con wafer è pronto, non vi resta che gustarlo, servendolo tagliato a fette!

CONSIGLI

I wafer vanno messi divisi a metà nel senso della lunghezza per risultare più morbidi al momento del consumo.

Potete anche leggere: ZUCCOTTO CON GELATO STRACCIATELLA E NOCCIOLA  ZUCCOTTO CON GELATO MANDORLA E PISTACCHIO  ROTOLO AL PISTACCHIO CON GELATO  ZUCCOTTO GELATO ALLE FRAGOLE  ZUCCOTTO CON GELATO AL CIOCCOLATO PISTACCHIO E PANNA  MATTONELLA DI GELATO PISTACCHIO E MANDORLA  MATTONELLA DI GELATO CAFFE’ E STRACCIATELLA  TORTA GELATO TRIGUSTO  MATTONELLA DI GELATO FRAGOLA LIMONE E PANNA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *