Torta semifreddo millefoglie di cioccolato

torta semifreddo millefoglie di cioccolato

La Torta semifreddo millefoglie di cioccolato è un dolce molto, ma molto buono. E’ l’ideale da preparare in primavera e in estate, per averla sempre pronta in freezer, tirarla fuori quindici minuti prima e poterla gustare quando si ha voglia di qualcosa di dolce da condividere con gli amici. Non si può nascondere che è anche una bomba di calorie, ma credo che, ogni tanto, un peccatuccio di gola si possa fare. La Torta semifreddo millefoglie di cioccolato è anche abbastanza veloce e facile da realizzare, per cui, chi non è a dieta, mi segua nella mia cucina!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni7 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta semifreddo millefoglie di cioccolato

  • 140 gbiscotti Digestive
  • 70 gburro
  • 250 gcioccolato fondente
  • 500 mlpanna da montare
  • 30 gnocciole tostate
  • 3 cucchiaiNutella

Cosa serve per la Torta semifreddo millefoglie di cioccolato

Preparazione della Torta semifreddo millefoglie di cioccolatom

  1. Passiamo ora alla preparazione della Torta semifreddo millefoglie di cioccolato. Per prima cosa tritare il cioccolato con un coltello e scioglierlo a bagnomaria.

  2. Mettere della carta da forno sul fondo di una teglia, versarvi sopra il cioccolato fuso e stenderlo con una spatola, in modo da creare una sfoglia molto sottile (più la sfoglia sarà sottile, più ricca di strati sarà la torta). Riporre in congelatore.

  3. Creare la base della torta. Per fare questo, sciogliere il burro in una ciotolina a bagnomaria o nel microonde.

  4. Mettere i biscotti dentro un robot e ridurli a farina, quindi unire il burro e lasciare lavorare qualche secondo.

  5. Prendere uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro versare dentro i biscotti sbriciolati, livellarli e pressarli con un cucchiaio. Riporre in frigo per 30 minuti.

  6. In una ciotola ben fredda montare la panna e aggiungere il latte condensato, continuando a lavorare, fino a quando quest’ultimo sarà stato inglobato.

  7. A questo punto, riprendere la sfoglia di cioccolato, ormai induritasi, e spezzettarla con le mani. Anche la base di biscotto sarà già pronta, quindi tirarla fuori dal frigo.

  8. Mettere della panna sopra i biscotti, poi fare uno strato col cioccolato a sfoglie, continuando fino a finire tutti gli ingredienti. Complessivamente ci dovranno essere 4 strati di panna e tre di cioccolato.

  9. Tostare le nocciole in un padellino o nel forno a bassa temperatura oppure per qualche minuto nel microonde, quindi spellarle strofinandole con le mani.

  10. Una volta fredde, tritarle grossolanamente e spargerle sulla superficie della torta. Riporre in congelatore per almeno 5 ore o meglio per tutta la notte.

  11. Tirare fuori la torta dal congelatore, aprire lo stampo e mettere il dolce su un piatto da portata.  

  12. Sciogliere la nutella a bagnomaria o nel microonde e, con un cucchiaio, farla colare, spargendola a filo sulla superficie del dolce e sulle nocciole.

  13. Mettere in frigo per 10 minuti, prima di servire questa golosissima Torta semifreddo millefoglie di cioccolato. Buona degustazione!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *