Torta fredda cocco e mandorle

Torta fredda cocco e mandorle

La Torta fredda cocco e mandorle è un delizioso dolce che si prepara senza l’utilizzo del forno o dei fornelli. Molto facile e veloce, per realizzare questo dolce mi sono ispirata ai miei Cioccolatini simil raffaello, la cui ricetta potete trovare QUI. Ho fatto questo dolce in occasione di un pranzo a casa mia, assieme a persone a me molto care ed il gradimento è stato unanime. Mi sono promessa di rifarla al più presto. Volete sapere come l’ho fatto? Per voi spalanco le porte della mia cucina. Seguitemi!

verticale fredda cocco e mandorle
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Biscotti secchi
  • 120 g Burro
  • 200 g Wafer alla vaniglia
  • 250 g Mascarpone
  • 70 g Mandorle pelate
  • 20 g Cocco rapè
  • 2 Uova
  • 260 ml Panna fresca liquida
  • 80 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Torta fredda cocco e mandorle. Mettere le mandorle per qualche minuto in un pentolino con dell’acqua bollente. Scolarle e togliere la buccia, strofinando con un panno oppure con una leggera pressione delle dita.

  2. Metterle in un piatto e lasciare asciugare in forno a temperatura bassa, oppure per qualche minuto nel microonde.  Le mandorle dovranno perdere ogni traccia di umidità. Lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente.

  3. Per preparare la base, mettere i biscotti in un mixer e ridurli a farina. Aggiungere il burro morbido ed impastare. Foderare, ora, uno stampo apribile a cerniera e ricoprire il fondo con i i biscotti, pressandoli bene. Mettere in frigo a riposare per un’oretta.

  4. Mentre la base di biscotto riposa in frigo, procedere con la preparazione della crema. In una ciotola capiente, sbriciolare grossolanamente i wafer con le mani. Separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con lo zucchero, fino a farli diventare spumosi. Aggiungere anche il mascarpone e amalgamare con una spatola.

  5. Montare gli albumi a neve e anche la panna e unirli alla crema assieme al cocco e ai wafer sbriciolati, amalgamando con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso. Riprendere la base di biscotti e burro dal frigo e coprire con la crema, livellando bene.

  6. torta fredda

    Spargere sulla superficie la granella di mandorle e mettere di nuovo in frigo, fino al momento del consumo. La torta fredda cocco e mandorle è pronta!

    Buona degustazione!

CONSIGLI

Potete anche leggere: CIOCCOLATINI SIMIL RAFFAELLO  TORTA GELATO AL PECORINO ZUCCOTTO CON GELATO STRACCIATELLA E NOCCIOLA  ZUCCOTTO CON GELATO MANDORLA PISTACCHIO  ZUCCOTTO GELATO ALLE FRAGOLE  MATTONELLA DI GELATO AL LIMONE E WAFER  MATTONELLA DI GELATO FRAGOLA LIMONE E PANNA  SEMIFREDDO BASE BISCOTTO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :) 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *