Patate al forno croccanti

patate al forno croccanti

Patate al forno croccanti. Le patate la adoro fatte in qualsiasi modo, ma al forno sono il massimo. Buonissime, morbide dentro e croccanti fuori, con una deliziosa crosticina, che ne esalta ancora di più il sapore. E’ una ricetta che faccio spesso per accompagnare i miei secondi piatti e devo dire che non bastano mai. A casa mia ne vanno tutti matti e se, caso raro, ne dovessero avanzare, le mangiano anche fredde. Una ricetta che consiglio.
patate al forno croccanti

 

Patate al forno croccanti

Ingredienti:

  • 800 g di patate
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • olio evo
  • 1 manciata di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cipollotto

Passiamo ora alla preparazione delle Patate al forno croccanti.

Per la realizzazione di questa ricetta, io preferisco sempre usare le patate a pasta gialla e, se vecchie, ancora meglio. Questo perché sono più asciutte e rilasciano meno liquido, rispetto ad altre patate.

Sbucciare le patate, lavarle ed asciugarle bene.

Metterle in una bacinella capiente e tagliarle a spicchi.

Pulire il cipollotto , tagliarlo a pezzi non molto sottili e unirlo alle patate.

Salare, pepare e aggiungere del rosmarino, secondo i propri gusti.

Io ho usato del rosmarino in polvere, che preparo facendo essiccare i rametti della pianta al buio e, una volta secchi, li macino con un macina caffè o un robot, conservandolo, poi, in un vasetto di vetro.

Mettere anche il formaggio e mescolare  tutti gli ingredienti.

Sistemare le patate in una pirofila unta di olio o rivestita di carta da forno.

Mescolare un po’ di formaggio con il pangrattato e un filo di olio e fare in modo che tutto sia ben unto, quindi mettere sulla superficie delle patate.

Infornare a 200° fino a cottura.

Le patate al forno croccanti sono pronte!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Patate al forno croccanti”

I commenti sono chiusi.