Crea sito

Gelato al pistacchio

Il Gelato al pistacchio è irresistibilmente goloso, uno di quei gusti più amati e più apprezzati. Viene preparato con ingredienti genuini e senza nessuna aggiunta di conservanti e coloranti, proprio per questo motivo, il gelato al pistacchio avrà un colore verde tenue e non verde brillante come quello che si vede in alcune gelaterie. Per la realizzazione di questo Gelato è necessario utilizzare i pistacchi non salati.

gelato al pistacchio verticale
  • Preparazione: 10 + riposo in congelatore Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 75 g Pistacchi
  • 150 g Zucchero
  • 150 ml Panna fresca liquida
  • 200 ml Latte
  • 1 Uova
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Gelato al pistacchio.

    Per la realizzare questa ricetta si può acquistare la farina di pistacchio che si trova nei supermercati già pronta oppure la si può preparare da sé con poche e semplici mosse.

  2. I pistacchi sgusciati vanno messi in forno a 160° per un po’, in modo da tostarli leggermente. Se si preferisce un gelato dal colore più vivo, mettere i pistacchi per qualche minuto in acqua molto calda, quindi togliere la pellicina e procedere alla tostatura.

  3. Una volta che i pistacchi sono stati tostati, metterli, pochi alla volta, in un macina caffè con un po’ dello zucchero tolto dal totale e ridurre a farina, ripetendo l’operazione, fino alla fine.

  4. In un contenitore mettere l’uovo e la farina di pistacchio e lavorare con uno sbattitore elettrico.

    Aggiungere la panna, il latte e la vanillina e continuare a sbattere, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  5. Mettere tutto nella gelatiera e rispettare i tempi indicati dal produttore dell’elettromestico, in genere circa mezz’ora.

    Per chi, invece, non avesse la gelatiera, mettere il preparato in un contenitore, riporre in congelatore e mescolare a distanza di mezz’ora, fino a quando il composto si solidificherà.

  6. A questo punto, non resta che metterlo in una bella coppa o farcire le famose Brioche siciliane morbidissime, la cui ricetta trovate cliccando Qui e gustare questo buonissimo Gelato al pistacchio.

CONSIGLI

Potete anche leggere: GELATO ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO GELATO ALLA FRAGOLA  GELATO ALLA MANDORLA  GELATO AL LIMONE CREMOSO  GELATO AL TORRONCINO  GELATO ALLA CREMA  GELATO ALLA NOCCIOLA  GELATO ALLA STRACCIATELLA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

18 Risposte a “Gelato al pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.