Gelato alla ricotta e cioccolato

gelato alla ricotta e cioccolato

Il Gelato alla ricotta e cioccolato è davvero fantastico. E’ cremoso, dolce, facile da realizzare e senza uova, quindi una ricetta adatta a chi è intollerante a queste ultime. Per fare questo gelato, io ho utilizzato una buona ricotta di pecora, ma si può anche utilizzare la ricotta vaccina. Ho anche voluto arricchirlo con gocce di cioccolato, che possono essere sostituite dalle scagliette e, che se non non vi va, potete anche non mettere, il risultato non cambierà. Il gelato alla ricotta e cioccolato a casa mia va letteralmente a ruba, è uno dei gusti preferiti. Lo si può preparare con o senza gelatiera.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Gelato alla ricotta e cioccolato

  • 250 gRicotta di pecora
  • 100 mlLatte
  • 150 gZucchero
  • 150 mlPanna fresca liquida
  • 30 gGocce di cioccolato

Cosa serve per il Gelato alla ricotta e cioccolato

  • 1 Gelatiera autorefrigerante
  • 1 Ciotola
  • 1 Spatola

Preparazione del Gelato alla ricotta e cioccolato

  1. Passiamo ora alla preparazione del Gelato alla ricotta e cioccolato. La ricotta deve essere freschissima e ben sgocciolata, quindi, metterla a scolare per tutta la notte in frigo.  

  2. Il peso della ricotta indicato tra gli ingredienti, si riferisce al prodotto ben asciutto, senza siero. In una ciotola mettere la ricotta con lo zucchero e lavorarla con una forchetta o con uno sbattitore, fino a farla diventare cremosa.

  3. Aggiungere il latte, poco alla volta e mescolare, quindi unire anche la panna. Mettere il preparato in un contenitore e riporre in freezer. Mescolare ogni mezz’ora, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.  

  4. Quando il gelato comincerà ad addensarsi, aggiungere le gocce o le scagliette di cioccolato e mescolare. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, il gelato sarà pronto per essere consumato.

  5. Per la versione senza la gelatiera, lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere il latte, la panna montata e il cioccolato. Mettere dentro una ciotola e riporre in freezer, avendo cura di mescolare ogni mezz’ora per un paio di ore, con una spatola, per rompere i cristalli di ghiaccio

  6. Il Gelato alla ricotta e cioccolato è pronto. Buona degustazione!

CONSIGLI

Potete anche leggere: GELATO ALLA FRAGOLA   GELATO ALLA MANDORLA  GELATO AL LIMONE CREMOSO  GELATO AL TORRONCINO  GELATO ALLA CREMA  GELATO ALLA NOCCIOLA  GELATO ALLA STRACCIATELLA  GELATO AL PISTACCHIO  GRANITA AL LIMONE SICILIANA Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *