Crea sito

Gelato alla crema

Il Gelato alla crema è un gusto molto amato. La sua praparazione prevede l’utilizzo di tuorli, quindi, per questo motivo, non è adatto a chi è intollerante a questo elemento. Lo si può preparare sia con, che senza la gelatiera. Io l’ho preparato procedendo alla pastorizzazione delle uova, per evitare di metterle crude, un procedimento davvero molto semplice, che vi ruberà solo qualche minuto in più. Il Gelato alla crema può essere gustato da solo oppure per la preparazione di torte gelato o ancora per farcire dolci. Se vi va di prepararlo insieme a me, seguitemi in cucina.

gelato alla crema
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

PER IL GELATO

  • Latte 200 ml
  • Panna fresca liquida 150 ml
  • Tuorli (circa 3 uova) 60 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Zucchero 100 g

PER LA PASTORIZZAZIONE DELLE UOVA

  • Zucchero 50 g
  • Acqua 25 g

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Gelato alla crema. Per prima cosa, bisogna pastorizzarizzare le uova, per usarle in tutta sicurezza. Separare i tuorli dagli albumi e metterli nella ciotola della planetaria con 100 g di zucchero tolti dal totale. Lasciare lavorare, fino a quando non diventeranno spumosi.

  2. Nel frattempo, mettere l’acqua e i rimanti 50 g di zucchero in un pentolino e lasciare scaldare. Se si possiede un termometro, se ne può misurare la temperatura, che dovrà raggiungere i 121°, altrimenti lo sciroppo sarà pronto quando comincerà a bollire e formare la schiuma.

  3. Versare lo sciroppo a filo sui tuorli mentre la planetaria è in azione. Lasciare lavorare, fino a quando lo sciroppo si sarà raffreddato. In questo modo le uova si saranno pastorizzate.

  4. A questo punto aggiungere il latte e la panna, la vanillina o, se si preferisce, la viniglia e mescolare bene. Mettere nel cestello della gelatiera. Dopo circa 35-40 minuti, il gelato sarà pronto.

  5. Se non si possiede la gelatiera, dopo aver proceduto alla pastorizzazione delle uova, proseguire mescolando tutti gli ingredienti e mettere la ciotola in congelatore, avendo cura di mescolare il composto ogni mezzora per 4-5 volte, per rompere i cristalli di ghiaccio.

  6. Servire il gelato in coppette, aggiungendo sulla superficie della gocce di cioccolato, se gradite. Il Gelato alla crema non aspetta altro che essere assaporato!

CONSIGLI

Potete anche leggere: GELATO AL TORRONCINO GELATO ALLA FRAGOLA GELATO AL LIMONE  GELATO CREMOSO IN TAZZA  GELATO ALLA MANDORLA GELATO AL PISTACCHIO GELATO ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO GELATO ALLA STRACCIATELLA GELATO ALLA NOCCIOLA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

15 Risposte a “Gelato alla crema”

  1. Una fresca e deliziosa ricetta,grazie,potrò prepararlo per i miei nipotini con la sicurezza di aver utilizzato ottimi ingredienti!

  2. Che delizia questo gelato alla crema! Io non ho il gelataio, mescolando ogni mezz’ora sarà sempre buono come il tuo?

  3. Ciao cara
    Mamma mia che goduria, io adoro il gelato ma alla crema non lo preferisco. Ma questo ha un aspetto formidabile.
    Si mangia con gli occhi
    Complimenti
    Bacione
    La Fra

  4. Che delizia..mi hai dato un ottima ricetta per realizzato il gelato in modo semplice e veloce! i miei figli ringrazieranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.