Insalata di pasta con verdure, ceci e uova

Insalata di pasta con verdure, ceci e uova, un primo piatto freddo e appetitoso. Un insieme di profumi e sapori dell’orto con legumi e uova. L’estate ci fa desiderare piatti freschi e leggeri, da conservare in frigorifero e mangiare senza dover, poi, riscaldare, e questo piatto è perfetto. La preparazione è molto semplice, si cuoce la pasta, si lessano i ceci e i fagiolini, si cuociono le uova e si prepara il pesto, poi si tagliano a metà i pomodorini e si versa tutto in un’insalatiera. Una ricetta davvero appetitosa che si presta a molteplici varianti, perché possiamo prepararla con quello che abbiamo in frigorifero e in dispensa, zucchine, carote, lenticchie o fagioli, riso integrale o farro. Insomma le opzioni sono tante, ma vediamo, adesso, come realizzarla passo dopo passo.

alter ricette da provare:

Insalata di pasta con verdure, ceci e uova
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

180 g penne rigate
250 g fagiolini
200 g ceci in scatola
220 g pomodorini
2 uova
3 noci
10 g pinoli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Pesto

15 foglie basilico
12 g pecorino
1/4 spicchio aglio
15 g pinoli
2 gherigli di noci
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

383,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,32 (Kcal)
  • Carboidrati 32,48 (g) di cui Zuccheri 5,49 (g)
  • Proteine 11,32 (g)
  • Grassi 24,54 (g) di cui saturi 3,67 (g)di cui insaturi 3,50 (g)
  • Fibre 4,15 (g)
  • Sodio 502,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Questa ricetta è molto semplice, si compone di una serie di preparazioni che potete realizzare anche la sera per il giorno dopo: cuocete la pasta in acqua salata rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolatela, conditela con un filino d’olio evo e conservatela in frigorifero (prima però fatela intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto).

Lavate i pomodorini e sciugateli con carta assorbente.

Fate bollire le uova per 9/10′ per ottenere i tuorli ben sodi. Una volta cotti metteteli sotto l’acqua corrente fredda ed eliminate il guscio.

Per quanto riguarda i ceci, ho utilizzato quelli in scatola già idratati. Scolate l’acqua di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente, metteteli in pentola a pressione e copriteli d’acqua, fateli cuocere per 20′ circa dall’inizio del fischio. Quindi spegnete, salate e fate raffreddare. Per un uso corretto e sicuro della pentola a pressione attenetevi alle istruzioni riportate sul manuale.

Passaggi

I fagiolini

Eliminate le estremità dei fagiolini e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente.

Quindi procedere con la cottura in pentola a pressione: copriteli d’acqua, chiudete la pentola e fateli cuocere per 6/7’ dal fischio.
Oppure in una casseruola: immergete i fagiolini nell’acqua appena inizia a bollire, salate e fate cuocere per 10′ circa.

A cottura ultimata scolateli, aggiustate di sale e fateli raffreddare.

Il pesto

Lavate le foglie del basilico e asciugatele con carta assorbente.

Inserite gli ingredienti nel boccale e frullate fino ad arrivare alla consistenza desiderata. Quindi versate il pesto in una ciotolina e dopo averla coperta con la pellicola conservatela in frigorifero.

Dopo aver completato tutte le preparazioni, componete il piatto.

Insalata di pasta con verdure, ceci e uova

Riprendete i vari ingredienti dal frigorifero, dividete i pomodorini a metà e le uova sode in quattro parti.

Prima di tutto condite la pasta con il pesto, amalgamate bene e unite il pomodorini e i ceci. Aggiungete i fagiolini e per ultimo le uova. Finite con olio evo, noci tritate grossolanamente, ancora pinoli, e se volete il pepe. Il piatto è pronto!

L’insalata di pasta con verdure, ceci e uova è pronta per essere gustata!

Insalata di pasta con verdure, ceci e uova

Note e conservazione

Riassumendo:

Utilizzate materie prime di ottima qualità

Per la cottura della pasta rispettate i tempi di cottura riportati sulla confezione

Le penne rigate possono essere sostituite con qualunque altro tipo di pasta corta.

L’uso della pentola a pressione non è fondamentale per la realizzazione della ricetta, ma è utile per diminuire i tempi di cottura. In ogni caso per l’utilizzo della pentola è fondamentale rispettare le indicazioni riportate sul manuale d’istruzioni.

Nella pulizia dei fagiolini, controllate i filamenti laterali, se i fagiolini sono teneri non è necessario toglierli, ma se sono duretti dovete eliminarli semplicemente con un pelapatate.

Conservate l’insalata di pasta con verdure, ceci e uova in frigorifero per un paio di giorni.

graziaintavola


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *