Focaccia bianca con impasto alle patate, soffice e gustosa, il suo sapore è arricchito dalla presenza della semola. Da mangiare da sola o anche farcita come più preferite.
Da buona pugliese adoro la focaccia barese che vede protagonisti i pomodori ma amo anche la sua versione bianca. Così ho pensato di prepararne una in cui però ci fossero ancora più patate e semola per renderla ulteriormente saporita.
L’abbiamo divorata sia così come la vedete in foto che tagliata a metà e farcita con salumi e formaggio: una vera bontà!
Ingredienti per focaccia bianca con impasto alle patate (per una teglia da 30 cm di diametro circa)
300 g di farina 0
300 g di semola rimacinata
300 g di patate
12 g di sale + 1 pizzico per condire in superficie
1/2 cubetto di lievito di birra fresco o 1/2 bustina di lievito di birra secco o 25 g di lievito madre essiccato
1 pizzico di zucchero
280 ml di acqua
50 ml di olio extravergine di oliva
una dozzina di olive baresane (termite di Bitetto)
origano o rosmarino q.b. per condire in superficie
Preparazione
Lessare le patate in acqua leggermente salata e scolarle bene. Saranno cotte quando infilzandole con una forchetta quest’ultima affonderà nella polpa senza incontrare difficoltà.
Lasciarle raffreddare un po’ e poi passarle nello schiacciapatate. Non sarà necessario togliere la buccia perché resterà all’interno dei buchi.
In una ciotola capiente mescolare le farine con la purea di patate e al centro sbriciolarvi il lievito. Aggiungere un pizzico di zucchero e un po’ dell’acqua tiepida.
Coprire con le farine ed aggiungere il resto dell’acqua, l’olio e il sale. Impastare energicamente per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se avete la planetaria usate prima il gancio a foglia e poi quello a spirale.
Mettere a lievitare per almeno 2 ore in una ciotola coperta con un canovaccio in un luogo riparato da correnti, come il forno chiuso e spento. Per aiutare la lievitazione potete tenere accesa la lucina del forno.
Trascorso il tempo l’impasto sarà raddoppiato e lo versate in una teglia unta d’olio.
Ungete anche l’impasto di olio e lo girate dall’altro lato. Stendete aiutandovi con i polpastrelli e poi procedere al condimento, distribuendo sulla superficie le olive, l’origano (o il rosmarino), un bel pizzico di sale e un giro d’olio.
Rimettere a lievitare per un’altra mezz’ora.
Nel frattempo accendere il forno ventilato a 200 °C e cuocere per 15-20 minuti finché non sarà ben dorata in superficie.
Consumare preferibilmente calda e se la fate abbastanza alta potete tagliarla a metà e farcirla.
Se avanza potete anche congelarla, dopo averla fatta raffreddare. Sarà sufficiente riscaldarla per un minuto in microonde per avere di nuova una focaccia soffice e gustosa.
[socialring]Potrebbe anche interessarti:
Focaccia con farina integrale e di farro, patate e rosmarino
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:
Sicuramente ottima, ma sabato sera ne ho realizzata una con un impasto strepitoso: fiocchi di patate disidratati, anzichè la classica patata lessa. L’ho imparata da una tua, più che mia, collega “food blogger” . Quando hai tempo, passa da me e vedrai…
Buona settimana mia cara