Crema pasticcera al cioccolato, una golosa farcitura per bignè, pan di spagna, pasta biscuit, frolla, pasta sfoglia o per realizzare dolci al cucchiaio.
Capita che vogliate preparare una torta o dei bignè ed oltre alla tradizionale crema pasticcera potete pensare di utilizzare anche la versione al cioccolato.
Semplicissima da realizzare per un dolce ancora più goloso!
Ingredienti:
500 ml di latte
150 g di zucchero bianco semolato
50 g di farina 00
4 tuorli
80 g di cioccolato fondente
Preparazione
Iniziare con ridurre il cioccolato in pezzi molto piccoli e tenerlo da parte.
Sbattere i tuorli e versare lentamente a pioggia lo zucchero e la farina, continuando a mescolare per evitare che si creino grumi.
Mettere il latte in un pentolino sul fuoco e quando sarà intiepidito versate il composto di uova, zucchero e farina piano piano .
Girate la crema con una frusta fino al fondo della pentola per evitare che si attacchi e si creino grumi, continuare fino a che non assume una consistenza densa e inizi un leggero bollore.
A questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato tritato e continuare a girare con la frusta. Il cioccolato si scioglierà e si amalgamerà alla crema.
Lasciar raffreddare ed utilizzare per farcire ciò che preferite. Se avanza, conservatela coperta in frigo per massimo 2 giorni.
[socialring]Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”
Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di: