Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato, una golosa farcitura per bignè, pan di spagna, pasta biscuit, frolla, pasta sfoglia o per realizzare dolci al cucchiaio.

crema cioccolato

Capita che vogliate preparare una torta o dei bignè ed oltre alla tradizionale crema pasticcera potete pensare di utilizzare anche la versione al cioccolato.

Semplicissima da realizzare per un dolce ancora più goloso!

Ingredienti:

500 ml di latte

150 g di zucchero bianco semolato

50 g di farina 00

4 tuorli

80 g di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziare con ridurre il cioccolato in pezzi molto piccoli e tenerlo da parte.

Sbattere i tuorli e versare lentamente a pioggia lo zucchero e la farina, continuando a mescolare per evitare che si creino grumi.

Mettere il latte in un pentolino sul fuoco e quando sarà intiepidito versate il composto di uova, zucchero e farina piano piano .

Girate la crema con una frusta fino al fondo della pentola per evitare che si attacchi e si creino grumi, continuare fino a che non assume una consistenza densa e inizi un leggero bollore.

A questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato tritato e continuare a girare con la frusta. Il cioccolato si scioglierà e si amalgamerà alla crema.

Lasciar raffreddare ed utilizzare per farcire ciò che preferite. Se avanza, conservatela coperta in frigo per massimo 2 giorni.

crema al cioccolato

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.