Crackers con lievito madre

Crackers con lievito madre, per uno snack genuino e pieno di gusto, li potete personalizzare variando le farine o condirli con spezie, erbe e semini.

crackers con lievito madre

Adoro fare i crackers in casa, li avevo già provati con il lievito di birra e in versione integrale con rosmarino e ai cereali con il sesamo, quindi dovevo sperimentarli con il lievito madre e anche questa volta sono stati un successo.

Io li ho divorati in ufficio e il mio bimbo ci ha fatto merenda qualche pomeriggio, insomma sono finiti ancor prima che riuscissi a scrivere l’articolo 🙂

 Ingredienti:

50 gr di lievito madre rinfrescato

300 gr di farina 0 (se volete potete sostituire una piccola percentuale con quella integrale o con farine ai cereali)

70 ml di olio extravergine di oliva

100 ml di acqua

6 gr di sale fino + q.b. per salare in superficie

Per l’emulsione:

1 cucchiaio di acqua + 1 cucchiaio di olio

Preparazione:

Rinfrescare il lievito madre e lasciarlo lievitare per 3 ore.

Trascorso il tempo sciogliere il lievito madre con l’acqua ed unire il resto degli ingredienti impastando fino a formare un composto omogeneo.

Lasciare lievitare per 3 ore in una ciotola coperta e lontana da correnti d’aria.

A fine lievitazione l’impasto sarà aumentato di volume. Prenderne una porzione e appiattirla un po’ con le mani su una spianatoia infarinata. Successivamente passare l’impasto nella macchina della pasta al fine di ottenere una sfoglia di spessore di 2 mm  circa. Consiglio di fare due passaggi con spessore 2 e poi altri due passaggi con spessore 4 o anche 5 se li volete più sottili.

Procedere fino ad esaurire l’impasto.

Ricavare dei rettangoli larghi circa 5-6 e lunghi 10-12 cm utilizzando un tagliapasta dentellato. Ma se volete potete anche realizzare forme diverse come quadrati o rettangoli.

Su ogni cracker fare dei forellini con uno stuzzicadenti e poi spennellare l’emulsione di acqua ed olio. Se preferite i crackers più saporiti potete mettere qualche granello di sale in superficie.

Sistemare i crackers su una leccarda foderata con carta forno.

Cuocere in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per circa 12 minuti.

Vi accorgerete che sono cotti dai bordi leggermente dorati. Sfornare e togliere immediatamente dalla telia altrimenti si seccheranno troppo.

Se li volete conservare, quando si raffreddano metteteli in una busta per alimenti sempre freschi e poi in un contenitore di latta a chiusura ermetica (ho riciclato quello del latte in polvere per neonati, ottimo anche per i biscotti).

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.