Fregola con zucca e cozze

La fregola con zucca e cozze è un primo piatto autunnale cremoso, saporito e colorato. Rientra a pieno titolo nelle ricette mare e monti e nonostante a primo impatto l’idea di miscelare sapori tipici della terra e del mare possa fare storcere il naso, il risultato finale è davvero molto piacevole ed equilibrato. La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità delle cozze e il piatto finale risulterà cremoso, profumato e molto saporito. La scelta di utilizzare il tipico formato di pasta sardo, per l’appunto la fregula, giocherà ulteriormente a favore del successo del piatto per svariate ragioni: ha un sapore ottimo, è ben consistente, non scuoce facilmente e ricorda moltissimo l’idea del risotto ma è ancora più facile da preparare.

Fregola con zucca e cozze
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1 kg cozze
800 zucca
320 g fregola
1 scalogno
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva (circa 4-5 cucchiai)
q.b. sale
q.b. peperoncino (o pepe a piacere)

Strumenti

Casseruole
Cucchiaio di legno
Mestolo
Ciotole

Passaggi

COME PREPARARE LA FREGOLA CON ZUCCA E COZZE

Pulisci le cozze come indicato qui e mettile da parte in frigo*.

Pulisci la zucca eliminando buccia, semi e filamenti dopodiché riducila in piccoli cubetti. Pulisci anche lo scalogno e sminuzzalo finemente.

In una casseruola soffriggi lo scalogno con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi la zucca e falla rosolare un paio di minuti a fiamma vivace. Unisci un pizzico di sale, una leggera spolverata di pepe e mezzo bicchiere di acqua. Prosegui la cottura un’altra decina di minuti (la zucca dovrà risultare morbida).

In un altro tegame riscalda un giro d’olio con uno spicchio d’aglio e un paio di gambi di prezzemolo (a piacere anche un pezzetto di peperoncino fresco), dopodiché unisci le cozze, copri e aspetta che si aprano (basteranno al max 5 minuti). Spegni la fiamma, togli l’aglio, elimina le cozze che non si sono aperte e sguscia tutte le altre (tienine da parte solo qualcuna intera per la decorazione del piatto). Filtra il sugo di cottura delle cozze e rimettilo nuovamente nel tegame, aggiungi un bicchiere colmo d’acqua e accendi la fiamma al minimo.

Unisci la fregola nella casseruola con la zucca e lasciala tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Portala a cottura aggiungendo mano a mano un mestolo di brodo di cozze ben caldo; unisci il mestolo successivo solo al bisogno.

Non appena la fregola è cotta unisci le cozze preparate precedentemente. Spegni la fiamma e manteca con abbondante prezzemolo fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Fregula con zucca e cozze

La fregola con zucca e cozze è pronta, servila ben calda decorando ogni piatto con le cozze intere tenute da parte e una spolverata di prezzemolo tritato.

NOTE

* Le cozze, se non consumate subite, possono essere conservate in frigo un paio d’ore purché avvolte in un canovaccio pulito e  leggermente inumidito.

COME SI CUOCE LA FREGOLA?

La fregola va cotta esattamente come un risotto: va dunque dapprima tostata e poi portata a cottura con del liquido caldo (brodo o altro). Infine va mantecata a fiamma spenta con un cubetto di burro freddo o un filo d’olio extravergine d’oliva.

COME SOSTITUIRE LA FREGOLA?

In questa ricetta il connubio vincente è proprio quello tra zucca e cozze. La fregola gioca la sua parte ( e io l’adoro) ma se non riesci a trovarla puoi acquistarla online o sostituirla con del riso o della pasta (perfetta la pasta mista, gli gnocchetti sardi o i tubetti rigati). Personalmente mi capita spesso di trovarla da Lidl.

QUANTO SONO 1 KG DI COZZE SGUSCIATE?

Il peso netto (da sgusciate) di 1 kg di cozze è di circa 200 g. Questo quantitativo basta a preparare un antipasto per 2 persone o per una pasta con le cozze per 3-4 persone.

COME SI PULISCONO LE COZZE?

Devi preparare una ricetta che prevede l’uso di cozze e/o vongole cotte e non sai come fare? Segui i miei consigli e impara come pulire e cucinare cozze e vongole! Vedrai: sarà un gioco da ragazzi! Leggi qui la mia guida.

SI POSSONO SOSTITUIRE LE COZZE FRESCHE CON COZZE CONGELATE?

Le cozze fresche hanno un sapore unico. Cucinandole in casa si può inoltre ottenere il brodo di cozze (la loro acqua di cottura) che è un elemento importantissimo per donare sapore. Ciò nonostante se non disponi di cozze fresche ma vuoi ugualmente provare questa ricetta puoi sostituirle con cozze congelate (250 g) che dovrai aggiungere alla fregola 5 minuti prima della fine della sua cottura; il risultato non sarà uguale al 100% ma sarà comunque molto piacevole.

CONSERVAZIONE

La fregola con zucca e cozze si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni ma il consiglio è di consumarla ben calda e non appena pronta.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.