Insalata di bulgur alla curcuma con pollo, mela e radicchio

L’insalata di bulgur alla curcuma con pollo, mela e radicchio è un perfetto piatto unico, ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica. Può essere un’ottima idea per la lunch box da portare a scuola o al lavoro.

Si tratta di una proposta bilanciata dal punto di vista nutrizionale perchè contiene tutti i macronutrienti necessari in un pasto completo: carboidrati, proteine e verdure; il bulgur inoltre con il suo sapore particolare si sposa molto bene con le spezie rendendo questa proposta molto sfiziosa.

Il bulgur è un ingrediente molto versatile, puoi provarlo anche:

insalata di bulgur alla curcuma
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFusion
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’insalata di bulgur alla curcuma

200 g bulgur
400 g petto di pollo
200 g radicchio
2 mele
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. curcuma in polvere
q.b. sale
483,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 483,30 (Kcal)
  • Carboidrati 49,35 (g) di cui Zuccheri 8,09 (g)
  • Proteine 30,55 (g)
  • Grassi 20,34 (g) di cui saturi 3,16 (g)di cui insaturi 0,95 (g)
  • Fibre 9,22 (g)
  • Sodio 1.023,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 480 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dell’insalata di bulgur alla curcuma

Per preparare l’insalata di bulgur alla curcuma anzitutto cuocete il bulgur seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: di solito si mette il bulgur in acqua fredda salata in quantità doppia rispetto al suo peso e dall’ebollizione si cuoce per circa 10-15 minuti, ma alcuni tipi di bulgur richiedono un ammollo in acqua prima della cottura.

Nel frattempo lavate il radicchio, tagliatelo a listarelle e fatelo stufare in una padella con metà dell’olio EVO e un pizzico di sale per pochi minuti, in modo che rimanga ancora un pò croccante (attenzione a non cuocere troppo il radicchio altrimenti assumerà un colore molto scuro).

Grigliate il petto di pollo su una piastra antiaderente senza l’aggiunta di nessun condimento, ma solo con un pizzico di sale.

Lavate la mela e tagliatela a tocchetti (se la mela è di provenienza biologica non togliete la buccia, altrimenti sbucciatela).

Quando il bulgur è cotto toglietelo dal fuoco e passatelo rapidamente sotto l’acqua fredda all’interno di un colino o un colapasta, mettetelo quindi in una ciotola e conditelo con il restante olio EVO e un pò di curcuma in polvere.

Unite al bulgur anche il radicchio stufato, il petto di pollo cotto alla piastra e la mela, mescolate bene e regolate di sale se necessario.

Potete servire subito l’insalata di bulgur alla curcuma con pollo, mela e radicchio o se preferite riponetela in frigo per consumarla in un secondo momento oppure per portarla con voi come pranzo al sacco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.