La preparazione della calamarata al cartoccio è molto semplice, guardate il video
QUI.
Io ho usato i calamari già puliti se i vostri non lo sono procedete per prima cosa con la pulizia. Come sempre vi consiglio di acquistare i calamari freschi se vi è possibile ☺
Iniziamo tagliando i calamari, in un tegame mettiamo un pò d’olio, aggiungiamo l’aglio a pezzi e facciamo soffriggere. Mettiamo i calamari e facciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo il vino bianco, il peperoncino, il sale e dopo qualche minuto mettiamo i pomodorini freschi, quelli in scatola ed un pochino d’acqua. Copriamo e facciamo cuocere per circa 15 min mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo facciamo cuocere la pasta per la metà della sua cottura cioè se per cuocere completamente dobbiamo farla stare 15 min noi la facciamo stare solo 8. Amalgamiamo bene il tutto.
Stendiamo un pezzo di carta stagnola, con sopra un pezzo di carta forno e mettiamo un pò di pasta con abbondante sugo. Chiudiamo prima la carta forno poi la carta stagnola, dobbiamo fare una chiusura a caramella per far si che non esca fuori il contenuto.
Mettiamo il cartoccio al forno a 200° per circa 10 min.
Una spolverata di prezzemolo e buon appetito!