Zeppole di pasta cresciuta al salame – ricetta con lievito madre

Zeppole di pasta cresciuta al salame – ricetta con lievito madre

Ben trovati, amici, oggi vi propongo un classico street food napoletano.

Le zeppole di pasta cresciuta a Napoli si possono trovare alle alghe, ai fiori di zucca, con zucchine, peperoni, melanzane, con baccalà e chi più ne ha più ne metta, le avete mai mangiate nella variante con gli spinaci ? Per la ricetta clicca qui.

La ricetta di oggi è un’altra chicca che qui adorano: ci metto del salame Napoli, tagliato a dadini e se vi piace il piccante sono buonissime anche con il salame calabrese, avete presente quello con tanto peperoncino? Si quello, provate!! ;).

 

 

 

La ricetta per preparare le zeppole di pasta cresciuta al salame è semplicissima, seguitemi in cucina, con pochissimi ingredienti prepareremo una delizia finger food da leccarsi le dita!

Ingredienti

 

Procedimento

Sciogliamo il lievito con l’acqua leggermente intiepidita, aggiungiamo prima lo zucchero e poi la farina, mescoliamo con le mani, quindi aggiungiamo il salame tagliato a dadini piccoli e per ultimo il sale.

Mescoliamo ancora, otterremo un impasto filante che lasceremo lievitare coperto e riposto in forno spento, finché avrà triplicato il suo volume. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio bagnato nell’olio, prendiamo un po’ di impasto e lo lasciamo cadere in olio profondo ben caldo.

Prendiamo sempre, più o meno la stessa quantità di impasto così le nostre zeppoline avranno tutte lo stesso tempo di cottura.

Con un mestolo forato togliamole dall’olio appena appaiono dorate.

Adagiamole su carta assorbente da cucina, poi trasferiamo sul piatto di portata e spruzziamole con un pizzico di sale fino.

Prova anche:

Zeppole di pasta cresciuta ai carciofi

Zeppole cilentane – Profumo di glicine

Se le mie ricette ti piacciono diventa fan della mia pagina  → QUI
Seguimi anche su → Twitter  Pinterest Instagram
Ti aspetto…Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!