Pasta al forno furba

Pasta in padella buona come quella al forno, una gustosa variante della pasta al forno, facile e veloce, perfetta quando fa caldo e non si ha nessuna voglia di accendere il forno !

Pasta al forno, si, ma furba ! Un procedimento semplice e veloce per gustare un primo piatto goloso e filante senza accendere il forno. I ragazzi ieri avevano espresso il desiderio di gustare il mio buonissimo pasticcio di pasta con melanzane al forno ma quando fa troppo caldo per me il forno non esiste. Però ho un trucchetto, preparo la pasta in padella e vi assicuro che viene buonissima come quella ripassata in forno. Piace a tutti e nessuno si lamenta. Provatela anche voi ! 😉

Pasta al forno furba

Ingredienti per 4-5 porzioni
  • 400 g di pasta corta (fusilli, penne, mezze maniche)
  • 2 melanzane (circa 600 g)
  • 500 g di pomodoro passato
  • 300 g di mozzarella fior di latte o provola
  • 40 g di formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Mezza cipolla piccola
  • Basilico q b
  • Sale-Pepe q b

 

Procedimento Pasta al forno furba

In una pentola con un giro di olio extravergine d’oliva, fate appassire la cipolla tritata. Prima che colorisca aggiungete la salsa di pomodoro, versate anche un mestolo di acqua, aggiustate di sale e fate cuocere per circa venti minuti. Mescolate di tanto in tanto per evitare che attacchi. Verso fine cottura aggiungete le foglioline di basilico.

Tagliate le melanzane a tocchetti, io non le sbuccio, mettetele sotto sale per un’oretta, poi sciacquatele, strizzatele e friggetele. Quando sono pronte prendetele con un mestolo forato e sistematele su carta da cucina.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata, calate la pasta e fatela cuocere. Quindi scolatela al dente e conditela con il sugo. Mescolate e aggiungete le melanzane fritte e un’abbondante manciata di formaggio grattugiato. Mescolate ancora e versatene metà in una padella, possibilmente antiaderente. Stendetela allo stesso spessore e mettete delle fette di mozzarella in bell’ordine sopra la pasta. Versate la pasta rimanente e aggiungete altra mozzarella e altro formaggio grattugiato. Coprite la padella con un coperchio e mettetela su fuoco al minimo. Spostate la padella in modo che la fiamma non stia sempre al centro. In questo caso sarebbe molto utile uno spargifiamma. Sia con che senza spargifiamma basteranno pochi minuti, il tempo che la mozzarella si sciolga e la vostra pasta al forno furba sarà pronta per essere gustata.

Ti potrebbe interessare:

Pasta al forno 15 ricette facili super gustose

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta al forno furba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.