Gli gnocchi con crema di zucca e funghi è un primo delizioso, cremoso e corposo. Una ricetta di semplice preparazione, perfetta da servire nelle occasioni speciali. Un piatto saporito e colorato, in cui zucca e funghi champignon si abbinano alla perfezione. Per un tocco in più ho aggiunto alla ricetta del rosmarino, che con il suo inconfondibile profumo ne esalta la bontà. Potete sostituire gli champignon con i funghi porcini, per un sapore ancor più deciso.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
- Gnocchi di patate 600 g
- Zucca gialla 300 g
- Scalogno 1
- Funghi champignon 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 1/2 bicchiere
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Per la crema di zucca
Sbucciate la zucca e tagliatela a tocchetti (1).
In un tegame, fate rosolare uno scalogno tritato finemente con 2 cucchiai di olio extravergine. Unite la zucca e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungete acqua a coprire la zucca e salate. Fate cuocere per altri 20 minuti a fiamma moderata e con coperchio (2).
Frullate la zucca, ottenendo una crema densa e omogenea (3).
Per i funghi
Pulite i funghi champignon, eliminando la terra con un panno umido. Quindi, tagliateli a fettine sottili.
In un tegame fate imbiondire lo spicchio d’aglio con due cucchiai di olio. Versate i funghi, salate e fate insaporire. Poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete del prezzemolo tritato e un poco di acqua. Cuocete fino a che l’acqua non sia ristretta.Ora unite la crema di zucca e il rosmarino, amalgamate bene gli ingredienti.
Buttate gli gnocchi
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per un paio di minuti, cioè il tempo che salgano a galla. Scolate bene gli gnocchi e versateli nel tegame con la crema di zucca e funghi. Padellate per due minuti e servite con altro prezzemolo tritato e un filo d’olio.
Ricette correlate
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!