Seppie con piselli in bianco: appetitoso piatto mare e monti della tradizione

Le seppie con piselli in bianco è una ricetta molto semplice  e molto gustosa, tipica della nostra tradizione culinaria.

Un cosiddetto piatto mare e monti, in cui appunto terra e mare si combinano alla perfezione. Questa ricetta prevede anche una versione in rosso, con aggiunta di pomodori pelati. In entrambi i casi è buonissima e leggera, e si prepara anche facilmente.

Inoltre, potete servire seppie con piselli in bianco sia come secondo piatto, ma anche come condimento per un buon piatto di pasta. Avendone fatto in abbondanza, l’ho provato con le toffette (un formato di pasta che si avvicina alle conchiglie)…beh, vi assicuro che è stato molto apprezzato!

Per la preparazione di questa ricetta potete usare sia ingredienti freschi che congelati. L’importante per la sua riuscita è che siano ingredienti di qualità.

Se vi piacciono le seppie, vi consiglio anche questa altre appetitose ricette:

seppie-con-piselli-in-bianco-presentazione-verticale
Seppie con piselli in bianco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Seppie con piselli in bianco

1 kg seppie
500 g piselli
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. brodo di pesce
1 pizzico Sale
1 pizzico Pepe

Preparazione delle Seppie con piselli in bianco

Preparate le seppie

Innanzitutto, pulite le seppie. Passatele sotto l’acqua corrente, poi eliminatene pelle e interiora. Togliete delicatamente i tentacoli e la sacca contenente l’inchiostro (che potete conservare per preparare una buona pasta al nero di seppia!). Ora eliminate occhi, bocca e rostro. In ultimo togliete quella striscia di cartilagine  che attraversa la seppia.

Passate le seppie nuovamente sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con carta assorbente. Tagliate le seppie pulite a strisce e anche i tentacoli a metà.

Preparate seppie e piselli

seppie-con-piselli-in-bianco-preparazione

In un tegame fate imbiondire uno spicchio d’aglio in quattro cucchiai di olio extravergine. Unite le seppie e cuocete per qualche minuto (1). Versate il vino bianco e lasciate evaporare.

Quindi, versate i piselli e unite un pizzico di sale. Fate insaporire per 2 minuti. Unite qualche mestolo di brodo di pesce e un poco di prezzemolo tritato.

Cuocete a fiamma moderata per una ventina di minuti (2).

Completate il piatto con un pizzico di pepe e una spolverata di prezzemolo. Servite caldo.

seppie-con-piselli-in-bianco-servite

Conservazione

Conservate le Seppie con piselli in bianco in un contenitore ermetico e posizionatelo nel reparto più freddo del frigorifero. Consumate entro 2-3 giorni.

Suggerimenti

-Se volete provare le seppie con piselli anche in rosso, potete aggiungere 500 gr di pomodori pelati, dopo aver sfumato con il vino bianco e procedere come da ricetta.

-Personalizzate il piatto, aggiungendo o variando le spezie e le erbe aromatiche, secondo i vostri gusti personali. Provatela con rosmarino fresco, timo o pepe nero per un tocco di sapore unico.

Ricette correlate

20 Secondi piatti sfiziosi di pesce: ricette imperdibili per un pranzo all’insegna del gusto

FAQ

Posso sostituire i piselli freschi con quelli surgelati?

Sì, potete utilizzare piselli surgelati al posto di quelli freschi. Assicuratevi di scongelarli completamente prima dell’uso e considerate che potrebbero richiedere tempi di cottura leggermente diversi.

Posso preparare le seppie con piselli in bianco in anticipo per una cena?

Certamente! Potete preparare il piatto in anticipo e riscaldarlo poco prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.