Crea sito

Fusilli con salsiccia e porcini

I fusilli con salsiccia e porcini è primo piatto tradizionale, che rientra nell’ambito delle cosiddette “ricette della nonna”. Sostanzioso e appetitoso, piace proprio a tutti ed è facile da preparare!

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di fusilli

4 salsicce

300 gr di funghi porcini

250 gr di pomodori pelati

½ bicchiere di vino rosso

2 spicchi d’aglio

prezzemolo tritato

sale

olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Bucherellate le salsicce con una forchetta e fatele spurgare per qualche minuto in un tegame con dell’acqua. Tagliate le salsicce a rondelle e fatele rosolare in un tegame antiaderente.

Nel frattempo, imbiondite l’aglio con due cucchiai di olio e unite i pelati. Salate e cuocete a fiamma moderata, fin quando non si saranno sbriciolati.

In un’altra padella preparate i funghi porcini. Imbiondite leggermente uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio. Eliminate l’aglio, unite i funghi e salate. Cuocete sempre a fiamma moderata per 15 minuti e, in ultimo, aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato.

Preparate il sugo, aggiungendo le salsicce tagliate a rondelle ai funghi. Insaporite per 3 minuti e versate il pomodoro. Aggiustate di sale e fate cuocere per altri 5 minuti.

Lessate la pasta al dente, sgocciolatela bene e versatela nella padella con il sugo. Ultimate la ricetta con una spolverizzata di prezzemolo tritato e servite.

Ricette correlate:

Fusilli piccanti con salsiccia e funghi
Fusilli piccanti con salsiccia e funghi
Fettucelle con ragù bianco e funghi
Fettucelle con ragù bianco e funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.