La TORTA MENTA E CIOCCOLATO è un dolce dal gusto sorprendente, che unisce la freschezza vivace della menta alla profondità avvolgente del cioccolato. Morbida e profumata, ha un impasto soffice dal caratteristico colore verde chiaro — grazie allo sciroppo alla menta — e una copertura o cuore di cioccolato fondente che crea un contrasto armonioso e goloso.
Perfetta da servire nelle stagioni più calde o come originale dessert invernale, è una torta scenografica ma semplice da realizzare, ideale per chi ama i sapori intensi ma equilibrati. Una fetta è un piccolo viaggio tra dolcezza e freschezza, con un tocco after eight che conquista al primo assaggio.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8-10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 427,22 (Kcal)
- Carboidrati 53,06 (g) di cui Zuccheri 25,22 (g)
- Proteine 7,42 (g)
- Grassi 21,86 (g) di cui saturi 5,83 (g)di cui insaturi 12,73 (g)
- Fibre 2,55 (g)
- Sodio 22,76 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Per la torta alla menta
- 4Uova (medie)
- 260 gFarina 00
- 160 gFecola di patate
- 180 gZucchero
- 200 gyogurt greco 0% di grassi
- 150 gOlio di semi di girasole
- 130 gSciroppo di menta
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
Per la glassa al cioccolato
- 80 mlPanna fresca liquida
- 165 gCioccolato fondente
PER LA TORTA MENTA E CIOCCOLATO VI SERVIRA’
- 2 Ciotole
- Frusta elettrica
- 1 Setaccio
- 1 Stampo per ciambellone 24 cm
- 1 Ciotolina
PREPARAZIONE TORTA MENTA E CIOCCOLATO

Separate i tuorli dagli albumi. Mettete da parte questi ultimi e lavorate i tuorli con lo zucchero per 10 minuti circa, fino a renderli bianchi e spumosi. Aggiungere lo yogurt greco, a temperatura ambiente, e poco per volta la farina, la fecola, ed il lievito, setacciati per evitare la formazione di grumi.

Pubblicità Contemporaneamente aggiungete a filo l’olio di semi, così da dare il tempo al composto di incorporarlo alla perfezione. Aggiungete quindi lo sciroppo alla menta e continuate la lavorazione per qualche minuto fino a quando avrete raggiunto una consistenza cremosa.

Nel frattempo montate gli albumi (tenuti a temperatura ambiente) a neve ben ferma con 2 gocce di succo di limone e un pizzico di sale.
Una volta raggiunta una consistenza ben spumosa, aggiungeteli al composto alla menta, amalgamandoli con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto.
Pubblicità 
Lavorate il tutto così da ottenere un composto ben omogeneo. Trasferite il tutto all’interno di uno stampo per ciambelle da 24 cm imburrato e infarinato.
Infornate forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti circa.
Trascorsi i 40 minuti controllate la cottura con la classica prova stuzzicante. Una volta cotta lasciatela in forno con la porticina socchiusa per 5 minuti quindi sfornatela e lasciatala raffreddare.
GLASSA AL CIOCCOLATO
Scaldate la panna, versatela sul cioccolato tritato e mescolate con le fruste o un cucchiaio fino ad ottenere una glassa liscia e vellutata.
Lasciatela intiepidire e fatela colare la glassa sulla torta. Distribuitela su tutta la torta aiutandovi con una spatola.
Pubblicità 
Riponete la torta in frigorifero per almeno 40 minuti in modo da far rassodare la glassa.
GUARDA ANCHE:
