SALMOREJO andaluso

SALMOREJO andaluso

Il SALMOREJO è una zuppa fredda spagnola, tipica della zona di Cordova in Andalusia, a base di pomodoro, aglio, pezzi di pane raffermo, olio extravergine di oliva e sale. Ha la consistenza simile a quella di un purè e si serve con l’aggiunta di uovo sodo, pezzetti di jamón serrano (prosciutto crudo stagionato) e un filo di olio d’oliva.
Non va confuso con il gazpacho, da cui si differenzia per densità (è notevolmente più denso in quanto contiene grandi quantità di pane), gusto (più delicato) e colore (rosso arancione anziché rosso rosa per via del maggior tenore di olio). Va servito a temperatura ambiente. Essendo un piatto fresco, è una ricetta perfetta per l’estate. Può essere servito come antipasto freddo o perchè no, anche come piatto principale.

salmorejo andaluso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

  • 1 kgpomodori ramati (maturi)
  • 200 gmollica
  • 1 spicchioaglio
  • 225 golio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainisale

Preparazione

  1. La preparazione di questo freschissimo e colorato SALMOREJO è veramente molto facile e veloce.

    Lavate i pomodori, privateli del peduncolo, tagliateli a pezzettoni e poneteli in una ciotola ampia. Pulite anche l’aglio (io ne ho messo solo uno spicchio ma a piacimento potete metterne due) e privatelo dell’anima centrale.

  2. Quindi aggiungetelo ai pomodori e aggiustate di sale.Con il frullatore ad immersione iniziate a frullare il tutto. Quindi aggiungete la mollica di pane e l’olio.

    Mixate tut ti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa liscia, cremosa e omogenea. Se volete potete filtrarla con un colino, in modo da eliminare i possibili residui dei pomodori (semi e buccia) e del pane.

  3. Coprite la ciotola con un coperchio e della pellicola per alimenti e ponete il salmorejo in frigo per almeno 4 ore.

    Al momento di servirlo decoratelo con del jamon o del prosciutto crudo tagliato a dadini, dell’uovo sodo anch’esso a pezzettini e completate con un filo d’olio a crudo.

    VARIANTE

    Se non amate il gusto deciso dell’aglio potete non metterlo, così come potete aggiungere 2 cucchiaio di aceto per dargli uno sprint in più.

  4. Se volete dargli un’ulteriore nota di croccantezza potete accompagnarlo con dei crostini di pane saltato in padella con un filo d’olio.

    GUARDA ANCHE

    GAZPACHO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.