Risotto lenticchie e salame

Risotto lenticchie e salame

Il RISOTTO LENTICCHIE E SALAME è un ottimo primo piatto completo dal punto di vista nutrizionale e molto gustoso. Ideale da mangiare nel periodo invernale quando il freddo si fa pungente ma anche nella stagione più calda.

Riso e lenticchie sono due cereali che tra loro si sposano alla perfezione, l’aggiunta poi del salame rende il tutto ancora più gustoso e gli dona quella sapidità che stuzzica il palato. Il risultato finale è un piatto che potrei definire casereccio ma che conquista sempre tutti.

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

risotto lenticchie e salame

Risotto lenticchie e salame

 

Ingredienti 

320 g di riso Carnaroli

100 g di lenticchie secche

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

100 g di salame dolce

1 l di brodo vegetale

1 bicchiere di vino bianco secco

Olio extravergine d’oliva q.b.

30 g di burro

40 g di parmigiano reggiano

Sale e pepe q.b.

Rosmarino q.b.

 

risotto lenticchie e salame

 

Procedimento 
Il primo passo per fare il RISOTTO LENTICCHIE E SALAME è quello di dedicarsi alla cottura delle lenticchie. Sciacquatele per bene in modo da eliminare le impurità presenti quindi scolatele e tenetele da parte.

In un tegame  ampio ponete un filo di olio e il trito di odori. Fate rosolare per qualche minuto, salate e aggiungete le lenticchie. Coprite con dell’acqua e cuocetele per 30 minuti a fuoco moderato.

In un’altro tegame dai bordi alti ponete il burro e tostate il riso. Sfumate con il vino e una volta evaporato aggiungete il brodo un mestolo alla volta.

A metà cottura del riso aggiungete le lenticchie e portate a cottura. Ad un minuto dalla cottura del risotto, tagliate il salame e cubetti ed unitelo al riso assieme a del rosmarino fresco tritato finemente.

Togliete il tegame dal fuoco e mantecate il risotto lenticchie e salame con il parmigiano. Lasciatelo riposare per 3 minuti e servitelo terminando il piatto con dell’altro rosmarino.