Sbriciolata alle mele

Sbriciolata alle mele

La SBRICIOLATA ALLE MELE è un dolce semplice ma buonissimo, ricco di gusto e di piacevoli differenti consistenze, perfetto da offrire in tanti momenti della giornata, dalla colazione al dessert a fine pasto, fino ad un té pomeridiano che diviene una ricca merenda. Il suo cuore morbido e goloso, su una frolla friabile e ricoperto da crumble croccante, sprigiona una bontà che in ogni occasione tutti apprezzeranno.

Preparare questa torta è davvero alla portata di tutti, ancor più se seguirete la foto-ricetta passo a passo che ho inserito qui di seguito. Ogni passaggio è semplice e, con poca fatica e molta soddisfazione, avrete in poco tempo questa prelibatezza. Io la amo non troppo speziata, col solo leggero profumo del limone nella frolla e nella farcia, affinchè si senta bene l’aroma delle mandorle, ma se lo desiderate potete aggiungere nelle mele saltate in padella della cannella o altri profumi a piacere. In tutti i casi sarà sempre buonissima.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

sbriciolata alle mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni9 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PASTA FROLLA

250 g farina 00
50 g mandorle
5 g lievito in polvere per dolci
150 g zucchero
1 pizzico sale
115 g burro
scorza di limone (non trattato)
1 uovo (medio a temperatura ambiente)

FARCIA

3 mele Golden
40 g zucchero
succo di limone
scorza di limone (non trattato)

DECORAZIONE

10 g mandorle (tritate grossolanamente)

325,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 325,98 (Kcal)
  • Carboidrati 47,26 (g) di cui Zuccheri 27,32 (g)
  • Proteine 5,26 (g)
  • Grassi 14,16 (g) di cui saturi 7,12 (g)di cui insaturi 6,69 (g)
  • Fibre 2,23 (g)
  • Sodio 50,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PREPARAZIONE SBRICIOLATA ALLE MELE

sbriciolata alle mele

La preparazione della SBRICIOLATA ALLE MELE è molto facile e veloce.

Tostate le mandorle in forno a 180° per 5 minuti quindi fatele raffreddare e tritatele finemente. In alternativa potete utilizzare la farina di mandorle già pronta, ma sentire i pezzetti di mandorla sotto i denti è sempre piacevole.

In una ciotola o nel vaso della planetaria con il gancio a foglia ponete la farina e il lievito setacciati, le mandorle tritate a farina o la farina di mandorle, un pizzico di sale, la buccia di limone e lo zucchero. Miscelate le polveri ed unite il burro freddo a pezzetti. Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

In ultimo unite l’uovo ed inglobatelo. Formate una palla richiudetela nella pellicola e trasferite in frigo a rassodare per 30 minuti.
Pelate e private del torsolo le mele. Quindi tagliatele a cubetti e ponetele in una padella. Aggiungete lo zucchero, la scorza di un limone non trattata e il succo.
Ponete sul fuoco e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco dolce. Quando il liquido si sarà ristretto spegnete e fate raffreddare.

Trascorso il riposo in frigo prelavate la frolla. Imburrate uno stampo 22,5×22,5 cm, e foderate la base e le pareti con gran parte della frolla, tenendone una parte per la finitura. Versatevi le mele e compattatele per bene. Terminate con le briciole della frolla rimanente a le mandorle tritate grossolanamente.
Infornate la sbriciolata alle mele e cuocetela in forno statico a 180° per 30- 35 minuti.

Quando risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Sformatela, tagliatela a cubotti e servitela.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.