La PASTA FREDDA ALLO ZAFFERANO CON TALEGGIO, OLIVE E POMODORINI riesce a portare nel piatto tutto il bello dell’estate fatta di colori, sapori e profumi a tavola. Facile e super veloce da preparare, questa pasta è ottima per un buffet, un pranzo o una cena all’aperto o da portarsi per una gita fuori porta, in spiaggia come in montagna.
I suoi ingredienti semplici si abbinano a meraviglia e offrono una vera gioia al palato, oltre che alla vista. Interessante è, in particolare, l’aroma dello zafferano che, oltre a donare uno splendido colore dorato, si sposa alla perfezione con il taleggio, un formaggio sapido e cremoso, davvero unico. I pomodorini offrono un apporto di dolcezza e, insieme, un pizzico di acidità, che rende ancor più goloso e fresco il piatto mentre il basilico, infine, completa con il suo aroma questa pasta. Insomma, tutto al posto giusto.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 360 gpasta
- 2 bustinezafferano
- 200 gTaleggio
- 200 gpomodorini ciliegino
- 100 golive nere in salamoia
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
Preparazione
La preparazione della PASTA FREDDA ALLO ZAFFERANO CON TALEGGIO, OLIVE E POMODORINI è davvero semplice e veloce.
Fate bollire dell’acqua e una volta raggiunto il bollore salatela più del solito, unite lo zafferano e calate la pasta. Fatela cuocere lasciandola al dente.
Scolatela e passatela sotto l’acqua corrente in modo da bloccarne la cottura. Quindi ponetela in una ciotola capiente oleatela per far si che non si attacchi e ponete in frigo. A parte preparate il condimento.
Tagliate i pomodorini a metà o in quattro se sono più grandi, il Taleggio a cubetti e unite le olive nere denocciolate e abbondante basilico.
Condite la pasta assieme ad un filo d’olio e una macinata di pepe nero fresco.
Ponete la pasta in frigo per almeno qualche ora, avendo l’accortezza di tirarla fuori solo 10-15 minuti prima di servirla.
Servite la vostra pasta fredda, se necessario, con un filo d’olio.
GUARDA ANCHE
Pubblicità