Lingotto di biscotti e crema pasticcera

Lingotto di biscotti e crema pasticcera

Il LINGOTTO DI BISCOTTI E CREMA PASTICCERA è un dessert al cucchiaio fresco, semplice da realizzare e davvero golosissimo. Composto da golosi strati di biscotti bagnati al caffè e creme è perfetto come dolce di compleanno per i bambini, magari togliendo il caffè e bagnando i biscotti con del latte, come dolce della domenica o perché no anche di un giorno di festa.
Potete prepararlo in anticipo e riporlo in frigorifero o, se volete preparare un dolce da utilizzare all’occorrenza, decidere di congelarlo e passarlo in frigo almeno 2 ore prima di servirlo.
La farcia è costituita da una crema pasticcera alla vaniglia e al cacao, ma potete aromatizzarla a vostro gusto. Insomma in poco tempo e con pochissima fatica avrete uno squisito dolce che, ne sono certo, sarà divorato in ancor meno tempo da bimbi e amici golosi.

lingotto di biscotti e crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 36biscotti secchi
  • 500 mllatte
  • 4tuorli (medi)
  • 150 gzucchero
  • 42 gamido di mais (maizena)
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 15 gcacao amaro in polvere (+ altro per spolverare)
  • caffè (1 moka)

Preparazione

  1. La preparazione del LINGOTTO DI BISCOTTI E CREMA è facile e veloce.

    CREMA PASTICCERA

    In una pentola ponete il latte e l’estratto di vaniglia (o meglio ancora i semi di un baccello). Ponete sul fuoco e fiamma dolce e scaldatelo quasi fino ad arrivare al bollore.

    In una ciotola mettete i tuorli e lavorateli, con una frusta a mano, assieme allo zucchero. Unite l’amido di mais setacciato e incorporatelo fino ad ottenere un composto liscio.

    Versate il latte caldo, nelle uova poco per volta, in modo da stemperarne la temperatura ed evitare che le uova cuociano, e mescolate subito sempre con la frusta.

  2. Rimettete nella pentola e nuovamente sul fuoco a fiamma dolce. Sempre mescolando lasciate addensare, serviranno all’incirca 5 minuti.

    Dividete la crema in due parti uguali. Coprite subito la crema gialla con della pellicola a contatto per evitare che secchi in superficie.

    Nell’altra metà invece mettete il cacao setacciato e incorporatelo per bene. Quindi coprite anch’essa con la pellicola. Fate raffreddare completamente le creme prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.

  3. ASSEMBLAGGIO

    Preparate una moka di caffè e lasciatelo intiepidire.

    Bagnate leggermente uno stampo da plumcake da 22-24 cm e fatevi aderire la pellicola.

    Prelevate le creme dal frigorifero e lavoratele con un cucchiaio o una frusta a mano in modo da farle tornare morbide e facili da stendere.

    Bagnate velocemente i biscotti nel caffè leggermente zuccherato e disponeteli nello stampo (se lo stampo è più piccolo potete tagliarne qualcuno a metà). Distribuite sui biscotti uno strato di crema gialla, ricoprite con altri biscotti inzuppati e fate uno strato di crema al cioccolato.

  4. Continuate ad alternare gli strati fino a terminare i biscotti.

    Richiudete il lingotto con la pellicola alimentare e mettete in frigo per tutta la notte o in congelatore per 2 ore.

    SERVIZIO

    Al momento di servire il dolce eliminate la pellicola in superficie, capovolgetelo su un piatto da portata e sformatelo. Decorate con una spolverata di cacao amaro e gustatelo in tutta la sua semplice bontà.

Consigli e varianti

Se il dolce è destinato ai bambini potete sostituire il caffè con del latte. Nel caso opposto invece, potete unire al caffè anche del rum che ci sta benissimo.

Il lingotto più riposa più acquista gusto. Quindi la cosa migliore sarebbe quella di farlo riposare un giorno intero prima di gustarlo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.