Crea sito

Ghiaccia reale

ghiaccia reale

La GHIACCIA REALE è una glassa a base di albume, zucchero a velo e gocce di limone. È ideale per decorare torte e biscotti e può essere bianca o colorata, con coloranti alimentari in polvere o in gel, a seconda degli usi. Può inoltre essere lasciata più morbida per glassare un dolce, diminuendo di poco la quantità di zucchero, o più densa per decorare i biscotti o le classiche casette di pan di zenzero.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Albumi (a temperatura ambiente)
  • 170 gZucchero a velo
  • 4 gocceSucco di limone

Preparazione

  1. La preparazione della GHIACCA REALE, o glassa reale, è davvero molto facile e veloce, ma per la sua perfetta riuscita richiede poche ma fondamentali accortezze. Ad esempio l’albume deve essere rigorosamente a temperatura ambiente. Vi suggerisco quindi di tirarlo fuori dal frigo almeno 2 ore prima di iniziare la preparazione.

  2. In una ciotola ponete l’albume e le gocce di limone. Montate con le fruste elettriche fino a che non diventa bianco e spumoso. Quando inizia ad addensarsi unite lo zucchero a velo stacciato poco per volta e continuate a montare.

  3. Appena la ghiaccia risulta liscia e senza grumi è pronta per essere utilizzata (è pronta quando il composto resterà ben saldo sulle fruste, mantenendo la forma). Arrivati a questo punto potete lasciarla bianca oppure decidere di colorarla a vostro piacimento.

  4. In questo caso dividetela in più parti e usando dei coloranti alimentari in gel, ve li consiglio perché non rendono troppo liquido il composto e hanno colori brillanti, divertitevi a creare i colori che più vi piacciono. Conservate la ghiaccia in un sac a poche sigillato oppure in una ciotola avvolta dalla pellicola. E al momento di utilizzarla vi basterà lavorarla con un cucchiaio in modo da renderla morbida.

  5. CONSIGLI Quando la ghiaccia reale è pronta, nell’attesa di utilizzarla, copritela con un della pellicola per alimenti, anche se si tratta soltanto di 10 minuti; così eviterete che inizi a indurirsi in superficie formando una crosticina.

  6. ghiaccia reale
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.