Fiori di zucca pastellati

Fiori di zucca pastellati

I FIORI DI ZUCCA PASTELLATI sono una ricetta tipica della cucina romana. Sono un piatto semplice e delizioso che si presta benissimo al periodo estivo. Ottimi serviti come antipasto possono essere anche un secondo molto sfizioso. Il fiore di zucca o fiore di zucchino, dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario, solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in pastella “alla romana”. Il frutto viene ampiamente utilizzato sia crudo sia cotto. I metodi di cottura possono essere i più svariati come la cottura al vapore, la frittura o la cottura al forno.

GUARDA ALTRE RICETTE CON I FIORI DI ZUCCA:

fiori di zucca pastellati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 fiori di zucca
8 acciughe sott’olio
100 g mozzarella

PASTELLA

120 g farina 00
200 ml acqua
10 g lievito di birra compresso
4 g zucchero
4 g sale

FRITTURA

olio di semi di arachide

Strumenti

PER PREPARARE I FIORI DI ZUCCA PASTELLATI VI SERVIRA’

1 Ciotola
1 Tegame
1 Frusta a mano

Passaggi

La preparazione dei FIORI DI ZUCCA PASTELLATI è molto facile. Come prima cosa realizzate la pastella. Sciogliete il lievito di birra fresco, sbriciolato a mano, con un po’ d’acqua a temperatura ambiente presa dai 200 g che vi servono per la pastella.

In un’altra ciotola versate la farina, aggiungete la restante acqua e mescolate con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Aggiungete il lievito di birra appena sciolto nell’acqua continuando a sbattere. Unite anche lo zucchero, il sale e mescolate nuovamente per amalgamare gli ingredienti.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente, ponetela in frigo e lasciate riposare per 30 minuti.

Intanto che la pastella riposa, occupatevi della pulizia dei fiori di zucca. Lavateli e privateli delicatamente del pistillo, stando attenti a non rompere il fiore. Quindi sgocciolateli e asciugateli delicatamente con la carta assorbente.

Prendete un fiore e farcitelo con un pezzetto di mozzarella, vi suggerisco di tagliarla preventivamente e tamponarla con della carta in modo che perda parte del suo siero, e un filetto di alice. Proseguite così con i restanti fiori.

Quando avrete finito mettete a scaldare in un tegame abbondante olio di semi di arachide.

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura, riprendere la pastella dal frigorifero. Più fredda è la pastella, più sarà croccante la frittura.

Immergete il primo fiore di zucca nella pastella. Giratelo per bene, aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta, fino a che non sarà completamente ricoperto.

A questo punto iniziate a friggerli da tutti i lati. Quando saranno ben dorati scolateli dall’olio e fateli asciugare su carta assorbente.

Salate leggermente e servite i fiori di zucca pastellati ben caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.